Volvo XC90: prima anticipazione e nuovi dettagli sulla piattaforma SPA

Fra circa due settimane Volvo presenterà in forma ufficiale la XC90 di seconda generazione. A questa data ci presenteremo sapendo tutto della nuova piattaforma SPA, di cui oggi scopriamo i particolari.


La piattaforma modulare SPA (Architettura di Prodotto Scalabile) va considerata una fra le principali novità della Volvo XC90. Questa ossatura verrà destinata in futuro all’intera gamma di prodotti, in virtù della sua flessibilità e delle sue intrinseche qualità telaistiche: tramite una nota stampa Volvo rende noto che i suoi progettisti avranno in questo modo l’occasione di concepire un’ampia gamma di nuove caratteristiche stilistiche, migliorando allo stesso tempo la guidabilità dei singoli modelli e ricavando maggior spazio all’interno di ciascun veicolo.

Approfondisci: tutto quello che c'è da sapere a proposito della nuova XC90

La piattaforma SPA consentirà poi di condividere sistemi di propulsione, impianti elettrici e tecnologie, in maniera da generare notevoli economie di scala.
">Questa immagine è particolarmente significativa nel mostrare i pregi di un’architettura flessibile. Volvo la descrive in questi termini.

Grazie alla SPA vengono eliminate le limitazioni progettuali che esistevano precedentemente relativamente a passo, sbalzo, altezza del veicolo e altezza della sezione anteriore

L’unica misura fissa è la distanza fra il centro della ruota anteriore ed il piantone dello sterzo, mentre sono variabili lo sbalzo anteriore, il passo, lo sbalzo posteriore e tutte le misura in altezza. La Scalable Product Architecture contribuisce inoltre a ridurre la massa e ad ottimizzarne la distribuzione, permette di rendere scorrevoli i sedili della fila centrale e consente di installare motori di diversa tipologia, del tipo tradizionale o con alimentazione alternativa. La nuova Volvo XC90 verrà presentata entro fine agosto e sarà il primo modello ad introdurre le nuove luci diurne con forma a T, ribattezzate Martello di Thor in quanto ricordano la forma del martello utilizzato dal dio nordico del tuono (Thor).

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: