Lexus LFA: manager Toyota (quasi) conferma la seconda generazione

Arriverà mai una nuova Lexus LFA? Uno fra i top manager del gruppo Toyota cita l'amministratore delegato e rivela che ogni generazione di automobilisti merita una vettura simile.

Lexus LFA Nurburgring @ Shibetsu

Toyota non sarebbe contraria a realizzare una Lexus LFA di seconda generazione. Lo si può intuire dal pensiero recentemente espresso da Mark Templin, vice-presidente esecutivo del gruppo giapponese, secondo cui

Akio Toyoda ritiene che ogni generazione (di automobilisti, nda) merita di avere una vettura come la LFA. Per questo motivo l’abbiamo costruita, ma ad un certo punto ci potrebbe essere un’altra vettura speciale dedicata alle prossime generazioni

L’autorità della fonte è senz’altro indiscutibile – Akio Toyoda è presidente e ad dell’azienda fondata da suo nonno –, ma un portavoce ha più di recente smentito qualsiasi apertura: Brian Lyons ritiene che una nuova LFA non sia affatto imminente e che una seconda serie potrebbe arrivare anche a 30 anni dalla prima.

Leggi anche: la nostra prova su strada della Lexus LFA

D’ogni modo queste ultime sembrano le classiche smentite di rito, perché poi lo stesso Templin ha spiegato a Bloomberg quali siano i motivi per cui il progetto LFA abbia riservato tante soddisfazioni: gli ingegneri hanno tratto nuove motivazioni nel progettare una vettura così significativa, è migliorata la reputazione nei confronti del marchio ed alcune soluzioni tecniche sono state poi trasferite ai modelli di serie.

Guarda anche: la LFA ed il suo record fra le curve del Nurburgring

Il manager ha poi rivelato che l’intenzione primaria era di lanciare una coupé da circa 120.000 dollari (circa 90.000 euro), ma le tecnologie introdotte ed i materiali adoperati hanno costretto i vertici ad aumentare il prezzo d’acquisto fino a 375.000 dollari (280.000 euro). La coupé giapponese è stata costruita in 500 esemplari dal 2010 al 2012. Monta un V10 aspirato da 4.8 litri, capace di 560 CV ed in grado di assicurare uno 0-100 km/h in 3.7 secondi.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: