Previsioni traffico e meteo fine settimana dall'8 al 10 agosto

Inizia oggi il weekend più caldo dell'estate, con previsioni di bollino nero sulle autostrade e sole e caldo su tutta l'Italia.

traffico meteo 9 agosto

L’alta pressione africana arrivata in Italia fin da mercoledì si rafforzerà durante il fine settimana, e per almeno una settimana terrà lontane dall'Italia le perturbazioni atlantiche, che daranno luogo solo a un po’ di instabilità su regioni alpine e a tratti sulle vicine pianure. Anche oggi le temperature aumenteranno più o meno ovunque, mentre a partire da domenica nel Centrosud arriverà il caldo afoso con punte massime che supereranno i 35 gradi.

Bel tempo, dunque, su quasi tutta la Penisola, con possibili nuvole sulle regioni alpine e padane, e temporali in Alto Adige sabato, mentre domenica una leggera perturbazione potrebbe raggiungere anche Emilia Romagna, Toscana e alto Lazio. In ogni caso, il luglio acquoso sembra alle spalle e almeno per una settimana è previsto bel tempo, regalando finalmente una sensazione d'estate a chi andrà in vacanza questo weekend.

Proprio questo weekend è l'unico dell'estate con bollino nero da parte delle Autostrade italiane, ed è previsto traffico intenso fra il pomeriggio di venerdì, la mattina di sabato, quando appunto è previsto bollino nero, e il pomeriggio di domenica 10 agosto sulle autostrade e strade statali, in uscita dalle grandi città, verso le località balneari e verso i confini nazionali.

Per agevolare l'esodo dei vacanzieri, però, è previsto il divieto di circolazione fuori dai centri abitati per i mezzi pesanti di massa superiore a 7,5 t dalle 14.00 alle 22.00 di oggi, venerdì 8 agosto, dalle 7 alle 22.00 di sabato 2 agosto e domenica 3 agosto dalle 7.00 alle 23.00.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail