Le Segnalazioni ed i Commenti su Autoblog

Interrompiamo per un momento le notizie sul mondo dell’automobile per parlare un po’ di Autoblog. Nelle ultime settimane abbiamo letto vari messaggi legati alle segnalazioni. A qualcuno suonerà strano, ma vi assicuriamo che vengono tutte vagliate. In questo post vorremmo spiegarvi perchè molte non vengono pubblicate. Ci arrivano segnalazioni riguardanti materiali foto/video coperti da copyright.

di admin

Interrompiamo per un momento le notizie sul mondo dell’automobile per parlare un po’ di Autoblog. Nelle ultime settimane abbiamo letto vari messaggi legati alle segnalazioni. A qualcuno suonerà strano, ma vi assicuriamo che vengono tutte vagliate. In questo post vorremmo spiegarvi perchè molte non vengono pubblicate.

Ci arrivano segnalazioni riguardanti materiali foto/video coperti da copyright. Purtroppo in questi casi non possiamo farci nulla: a meno di “gentlemen’s agreement” con altri blog o siti del settore, andare a “pescare” fotografie significa ricevere azioni legali, oltre che essere pratica che troviamo scorretta. Sapete che siamo rigorosi con le fonti e che queste vengono sempre citate. E’ un modo per ringraziare chi ci ha fornito lo spunto per un post, ma anche per permettere a voi di approfondire l’argomento, piuttosto che verificare quanto abbiamo scritto. Da questo punto di vista tenete presente che il mondo è bello perchè è vario: se la stragrande maggioranza vede positivamente un link da parte di Autoblog c’è anche chi non apprezza la cosa. Tornando al discorso iniziale non sempre basta un link ad un sito per far contento l’autore.

Per quanto riguarda le cosiddette foto rubate, e non stiamo parlando di foto spia, queste non vengono pubblicate se non riusciamo a risalire alla fonte originale e, quindi, all’autenticità. Certo, siamo contenti che qualcuno di voi abbia trovato materiale interessante, ma crediamo che riusciate ad immaginare il rischio di “granchio” o di “polpetta avvelenata” che si corre quando non si sa da dove arriva l’immagine segnalata.

Parliamo ora della situazioni dei commenti. Piacerebbe a tutti avere un posto civile dove poter parlare della nostra passione automobilistica. Ci siamo sempre augurati che l’autoregolamentazione degli utenti fosse una condizione sufficiente per mantenere un certo livello di discussione. Purtroppo non è così: dove c’è libertà assoluta di espressione, c’è sempre qualcuno che se ne approfitta. Un peccato, non trovate anche voi? I nostri moderatori sono impegnati quotidianamente a limitare chi degenera ed alza i toni. Pare che questo non sia sufficiente. Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto diversi feedback da parte di voi lettori, con qualcuno abbiamo avuto conversazioni telefoniche decisamente interessanti e da tutti è emersa la richiesta di un maggior lavoro sul fronte moderazione.

Da questo momento e fino a data da destinarsi i commenti saranno aperti ai soli utenti registrati. Una misura che prendiamo a malincuore, certi che i lettori e gli amici di Autoblog comprenderanno. Ultimo ma non meno importante, un ringraziamento a tutti, proprio tutti, per seguirci quotidianamente.

Lo staff di Autoblog

I Video di Autoblog

Ultime notizie su General

General

Tutto su General →