Volvo: in arrivo 6 novità nei prossimi 3 anni

Il rilancio di Volvo parte dalla nuova XC90: sarà svelata entro fine agosto.


Saranno ben 6 le novità che Volvo presenterà nei prossimi 36 mesi: una gamma di modelli che consentirà al costruttore svedese di contare su numerose versioni. L’attesissima SUV XC90 sarà la prima Volvo di nuova generazione ad essere costruita sulla piattaforma Scalable Platform Architecture, conosciuta come SPA (in foto lo spaccato tecnico). La nuova XC90 dovrebbe essere svelata entro fine mese. Il sistema di infotainment e climatizzazione sarà basato su CarPlay di Apple, controllabile da un grande schermo touch-screen che sostituirà la maggior parte dei comandi analogici del modello attualmente a listino.

Approfondisci: tutti i dettagli della nuova Volvo XC90

Dalla piattaforma PSA prenderà origine anche tutto il resto della gamma del brand di Göteborg ad eccezione della V40; la nuova generazione di quest’ultimo modello sarà infatti concepita a partire da una inedita architettura costruttiva, condivisa con Geely, marchio cinese proprietario di Volvo. Pronta anche una nuova famiglia di motori 4 cilindri ad alta efficienza denominata “Drive-E”, in attesa di essere equipaggiata sulle vetture Volvo a partire proprio dalla XC90.

Dopo la "SUV ammiraglia" sarà la nuova S90 a beneficiare della nuova architettura costruttiva SPA: attesa al debutto per la fine del 2015, sarà più lussuosa dell'odierna S80 nonché più tecnologica sotto il profilo della connettività: nel mirino ci sono le agguerritissime rivali tedesche. Lo styling della vettura sarà fortemente influenzato dalla bella Concept Coupè presentata nel 2013. La S90 potrebbe inoltre essere declinata in versione Coupè, sotto la denominazione di C90, ed in variante station-wagon, ispirandosi quindi alla Concept Estate dello scorso Salone di Ginevra.

Fra il 2015 ed il 2017 saranno invece lanciate sul mercato la nuova XC80, sostituta della XC70 e le terze generazioni di S60 e V60, che daranno battaglia ad Audi A4, BMW Serie 3, Mercedes Classe C e Jaguar XE. A Chiudere il cerchio, fra il 2017 ed il 2018, la SUV XC60, auto di fondamentale importanza nel combattuto segmento della SUV premium di medie dimensioni.

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: