Jeep: ibride, elettriche e modelli a trazione anteriore per ridurre le emissioni

Jeep: nel 2012 cambio automatico 8 rapporti su Grand Cherokee, in futuro ibride, elettriche e modelli a trazione anteriore

di Ruggeri


Jeep sta lavorando sulla propria gamma per ridurre consumi ed emissioni già dal 2012. Il prossimo anno sarà infatti aggiornata la giovane gamma Grand Cherokee con l’introduzione su tutte le motorizzazioni del cambio automatico 8 rapporti prodotto da ZF. Consumi e fluidità di guida ne risentiranno positivamente, ma secondo le anticipazioni di Autocar questa scelta preluderebbe anche all’introduzione di una futura versione ibrida, sistema che questo cambio già supporta su modelli di altre marche. Il CEO Mike Manley ha anche anticipato che saranno introdotte in futuro nuove versioni diesel ed una inedita trasmissione automatica a 9 rapporti, pensata per l’utilizzo sui modelli Jeep a trazione anteriore: in futuro sarà infatti più marcata la differenza tra versioni offroad specialistiche e crossover e Suv destinati all’utilizzo prettamente stradale, ottimizzate anche per ridurre consumi ed emissioni senza la trazione integrale. E’ prevista infine nel 2013 il primo modello elettrico di Jeep, probabilmente basata sulla Wrangler, della quale però mancano ancora informazioni dettagliate.

Resta comunque il rammarico per la scelta commerciale relativa alla Grand Cherokee, introdotta molto di recente in Europa e già destinata a delle modifiche: l’attuale trasmissione automatica 5 rapporti di origine Mercedes offerta sulla V6 diesel, che avevamo criticato anche durante la nostra prova su strada, avrà quindi vita relativamente breve.

Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD
Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD
Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD
Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →