LG conferma le batterie con autonomia di oltre 300 chilometri

LG metterà sul mercato fra due anni nuove batterie per automobili elettriche, capaci di assicurare un'autonomia nell'ordine dei 300 chilometri. Sarà GM la prima casa ad utilizzarle?

ev_cars_batteries

LG metterà in commercio dal 2016 nuove e più capaci batterie agli ioni di litio, capaci di assicurare un’autonomia massima superiore ai 300 chilometri. L’azienda coreana non ha per il momento rivelato quale sarà la prima casa automobilistica a montarle, ma gli ‘indizi’ convergono in direzione del gruppo General Motors.

Leggi anche: le prime informazioni a proposito della Tesla Model III

Qualche tempo fa il responsabile allo sviluppo dei nuovi prodotti ha confessato che a Detroit stanno lavorando ad una vettura elettrica da circa 30.000 dollari (22.200 euro) e dall’autonomia superiore a 300 chilometri, già indicata da Car and Driver come avversaria della futura Tesla Model III. La Cherolet Volt, per confronto, è in vendita a poco meno di 35.000 dollari. Doug Parks ha poi confessato che gli obiettivi perseguiti da GM sono quelli a cui guardano tutti i concorrenti, ritenuti minimi per la nuova generazione di veicoli elettrici e per colmare il gap tecnologico nei confronti di Tesla. La berlina GM non sarà priva di un range extender, alimentato a benzina, gasolio o gas naturale.

Tesla offre già oggi batterie con autonomia superiore a 300 chilometri: la Model S base garantisce 335 chilometri e parte da circa 70.000 dollari, mentre la variante top di gamma – che è pure quella di maggior successo – percorre fino a 425 chilometri e raggiunge un prezzo nell’ordine dei 100.000 dollari.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: