Audi S1 Quattro sul Col de Turini in Video

L'Audi S1 si diverte tra le curve e i tornanti del Col de Turini: ecco il video della compatta sportiva.

Per testare le doti della nuova Audi S1, la compatta sportiva da 231 cavalli con trazione integrale, Audi UK ha deciso di portarla su una strada davvero speciale, dove sono state scritte pagine e pagine dell'automobilismo sportivo: il Col de Turini. Sulla salita francese l'Audi S1 ha potuto scatenare tutta la potenza del suo 2.0 litri TSI, motorizzazione più performante dell'intera gamma della segmento B di Ingolstadt. L'Audi S1 rappresenta infatti la massima espressione a livello di performance per l'Audi A1: lanciata negli scorsi mesi, ha portato il badge S per la prima volta su una vettura posizionata al di sotto dell'Audi A3.

Leggi Anche: Audi S1 prezzi, foto e informazioni

Il segreto di questa compatta è sotto al cofano anteriore: il 2.0 litri turbo TSI è infatti in grado di erogare 231 cavalli e 370 Nm di coppia massima. Per gestire al meglio queste performance, i tecnici Audi hanno deciso di dotare l'Audi S1 sel sistema di trazione integrale Quattro, abbinandolo ad un cambio manuale a sei rapporti. Grazie a questa accoppiata, l'Audi S1 si dimostra capace di scattare da 0 a 100 chilometri all'ora in 5.8 secondi, spingendosi fino ad una velocità massima di 250 chilometri orari. Il consumo medio dell'Audi S1, visto il ridotto peso della vettura, spazia tra i 7 ed i 7.1 litri ogni 100 chilometri a seconda che si tratti della tre porte o dell'Audi S1 Sportback.

A fronte di queste performance elevate, anche il prezzo risulta abbastanza esclusivo: 31.300 euro per l'Audi S1 tre porte e 31.980 euro per l'Audi S1 Sportback. Con questa cifra Audi propone di serie anche un sistema elettronico di blocco trasversale con frizione idraulica a lamelle montata sul retrotreno, oltre a dotazioni tecnologiche d'alto livello, come ad esempio il sistema Audi Drive Select.


  • shares
  • Mail