Foto spia nuova Chevrolet Camaro

La nuova Chevy Camaro sarà più leggera e sportiva.

Foto spia nuova Chevrolet Camaro

Primissime foto spia per la nuova generazione, la sesta, della gloriosa Chevrolet Camaro, sorpresa su strada per la prima volta. Nonostante le foto ritraggano un muletto alle prese con le prime fasi dello sviluppo stradale del nuovo modello, sembra che quella immortalata non sia una “normale” Camaro ma una versione ad alte prestazioni della celebre muscle-car americana: impressione che trova riscontro nella presenza sul prototipo in questione di un sistema di scarico a quattro uscite e di cerchi in lega a doppie razze di generose dimensioni.

Osservando con attenzione attraverso le camuffature del cofano, si scorgono delle feritoie trasversali, tipiche di un "cofano ventilato", mentre in coda si nota il profilo di uno spoiler montato sul margine del baule. Tutti questi indizi “odorano” di versioni pepate come la “ZL1”, “SS" o "1LE”. Ciò potrebbe indicare un debutto più rapido del consueto per le varianti più sportive Camaro, proprio come GM ha fatto con la nuova Corvette e Corvette Z06, presentate a distanza di pochi mesi l’una dall’altra. Anche se la qualità delle foto non è eccezionale, sembra che la nuova Camaro vanti una linea più aggressiva e muscolosa rispetto al modello attualmente in commercio. Il tetto appare aver perso qualche centimetro in altezza, mentre scorrendo verso la coda il terzo volume appare più corto. Il posteriore, complici anche le camuffature, sembra avere una forma più arrotondata.

A prima vista pare aumentato anche il passo, con una diminuzione dello sbalzo anteriore. Conosciuta internamente col nome di "A1BC," la nuova Chevy Camaro MY2016 sarà un modello totalmente nuovo: il vecchio e pesante telaio “Zeta” sarà rimpiazzato dalla nuova e più leggera piattaforma “Alpha”, già in uso su Cadillac ATS e CTS. Sotto al cofano romberanno una batteria di motori a 6 ed 8 cilindri atmosferici e sovralimentati. Ma potrebbe essere presente anche il quattro cilindri 2.0 turbo di GM come variante di ingresso alla gamma Camaro… del resto anche la Ford Mustang ha ceduto al 4 cilindri sovralimentato e griffato Ecoboost. La nuova Camaro dovrebbe entrare in produzione nel mese di ottobre del 2015 presso lo stabilimento di Lansing Grand River, in Michigan.

Approfondisci: tutte le notizie sulla Chevrolet Camaro

  • shares
  • Mail