Audi: i 25 anni del TDI dal passato al futuro

Audi festeggia i 25 anni dei motori diesel TDI, ricordando il passato ed anticipando il futuro con la nuova Audi RS5 TDI Concept con turbo elettrico.

Audi festeggia i 25 anni della tecnologia TDI dei suoi motori a gasolio ricordando il suo passato ed anticipando il futuro. Era infatti il lontano 1989 quando i Quattro Anelli introdussero la prima vettura con motore TDI al Salone di Francoforte: l'Audi 100 TDI. In un quarto di secolo il costruttore tedesco è riuscito a vendere più di 7.5 milioni di unità, continuando ad aggiornare questa tecnologia riuscendo a ridurre del 98% le emissioni inquinanti dei primi modelli.

Audi RS5 TDI Concept: tutte le foto ufficiali

La tecnologia TDI continua ad evolversi verso il futuro, con il marchio tedesco che ha presentato la nuova Audi RS5 TDI, un'innovativa sportiva con motore a gasolio abbinato ad una turbina elettrica. Nel futuro Audi non utilizzerà più i gas di scarico per azionare la turbina di sovralimentazione dei motori a gasolio, scegliendo una soluzione con turbo elettrico in grado di migliorare le prestazioni ed aumentare la prontezza del motore ed il piacere di guida. L'Audi RS5 TDI Concept è infatti in grado di erogare la bellezza di 385 cavalli e 750 Nm disponibili con continuità tra i 1.250 ed i 2.000 giri al minuto, vantando una risposta particolarmente pronta anche a regimi molto bassi.

Audi A6 TDI Concept: tutte le foto ufficiali

Questo particolare sistema biturbo utilizza infatti una turbina ibrida azionata sia dai gas di scarico sia da un motore elettrico abbinata ad un turbo di dimensioni maggiori utilizzato per i regimi più elevati. Un sistema simile, con turbina singola, trova spazio sotto al cofano dell'Audi A6 TDI Concept. Il suo V6 TDI da 3.0 litri utilizza una turbina elettrica che gli permette ottime prestazioni anche nella parte bassa del contagiri: si parla infatti di 326 cavalli di potenza massima con una coppia di 650 Nm disponibile già da 1.500 giri al minuto ed espressa con continuità fino ai 3.500 giri.

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: