Tesla Model 3, la nuova elettrica arriverà nel 2016

Autonomia di oltre 300 chilometri e dovrebbe avere un prezzo accessibile, circa 25.000 euro

Tesla Earns $46 Million In Q4 As Stock Soars Amid Apple Rumors

Tesla ha annunciato ufficialmente il nome della prossima vettura elettrica che verrà realizzata dalla casa americana: si chiamerà Tesla Model 3 e sarà presentata tra un paio d’anni, nel 2016, per poi arrivare nelle concessionarie l’anno successivo. In origine, doveva essere nominata Model E, ma Ford ha minacciato di citare in giudizio Tesla e così il marchio californiano ha optato per un cambio di nome, denominandola Model 3. Si tratterà di una vettura il 20% più compatta della Model S ed avrà un’autonomia di circa 200 miglia (320 km).

Leggi anche: Tesla Model S, incidente all'uscita dal concessionario

La nuova vettura dovrebbe essere basata su una nuova piattaforma e non su una versione ridotta di quella utilizzata per la Model S e Model X ed un punto di forza sarà il prezzo: secondo quanto annunciato dallo stesso Musk, la Tesla Model 3 dovrebbe avere un costo di circa 35.000 dollari (poco più di 25.000 euro al cambio attuale). Questo sarà possibile grazie al nuovo impianto Tesla per la produzione delle batterie (non solo per il marchio californiano, ma anche per altre case), che dovrebbe vedere la luce prossimamente negli Stati Uniti.

La Tesla Model 3, della quale non è emersa nessuna indiscrezione sui dati tecnici, sarà la quarta vettura prodotta dalla casa americana di vetture elettriche di lusso e seguirà la Model X sul mercato. La crossover elettrica a sette posti è stata presentata nel 2012 in California e mostrata al pubblico al Salone di Detroit 2013, con l’arrivo ai clienti previsto per la fine di quest’anno. L’idea di Tesla, per quanto riguarda questo nuovo modello in arrivo nel 2016, è quella di rivaleggiare sul mercato con la BMW Serie 3.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: