Honda Asimo: foto, video e informazioni

Honda Asimo: tutte le foto e le informazioni del robot umanoide di Honda che riconosce le persone, corre e svolge lavori manuali.

Honda Asimo, il robot umanoide del marchio giapponese, debutta oggi in Europa nella sua ultima generazione, aggiornata in diversi particolari e sempre più funzionale. Honda ha creato Asimo come concreto futuro aiuto nella vita delle personsone bisognose di assistenza: il robot può infatti svolgere alcune mansioni in maniera autonoma, aiutando chi è in difficoltà. La nuova generazione dell'Honda Asimo si propone con numerose novità tecnologiche che ne hanno migliorato le capacità intellettive, l'articolazione delle mani, la velocità ed i movimenti possibili.

Honda Asimo vanta gli ultimi ritrovati Honda nel campo della robotica decisionale ed è in grado di adattare il proprio comportamento a seconda della situazione che lo circonda. Asimo è infatti in grado di riconoscere contemporaneamente i volti e le voci delle persone che lo circondano, potendo identificarle e riconoscerle negli incontri successivi. Oltre a questo Asimo sa prevedere le intenzioni delle persone, come ad esempio la direzione in cui si cammina, regolandosi di conseguenza ed evitando collisioni grazie ad un sistema di adattamento del comportamento in tempo reale in relazione all'ambiente che lo circonda.

Honda Asimo 2014: tutte le foto

Tra le nuove capacità "fisiche" dell'Honda Asimo 2014 c'è anche la possibilità di correre all'indietro e saltare, con i tecnici Honda che ne hanno anche migliorato la velocità di corsa in avanti, nove chilometri orari contro i sei della precedente generazione. Oltre a questo il nuovo Honda Asimo presenta nuove mani ancor più agili: grazie alle cinque dita snodate Asimo è in grado di eseguire anche semplici lavori manuali, come ad esempio aprire una bottiglia e versarne il contenuto in un bicchiere. Proprio grazie alle sue mani, Asimo è in grado di usare la lingua dei segni in giapponese ed in inglese. Insieme ad Asimo debutta in Europa anche Honda UNI-CUB β, il dispositivo di mobilità personale in grado di muoversi in avanti, indietro, in diagonale e di lato semplicemente inclinando il corpo verso una direzione.






  • shares
  • Mail