Toyota Prius TRD: al Nurburgring gira a 296 chilometri al litro

La Toyota Prius TRD conquista il Nurburgring con record di efficienza: ben 296 chilometri al litro, ecco il video e tutte le immagini.

La Toyota Prius ha segnato un particolarissimo record sul circuito tedesco del Nurburgring. Un esemplare di Toyota Prius Plug-in Hybrid allestito da Toyota Racing Development è infatti riuscito a completare un giro del Nordschleife in 20 minuti e 59 secondi. Un tempo assolutamente elevato e raggiungibile praticamente da chiunque su qualsiasi tempo elevato, ma per una volta i 20.7 chilometri dell'Inferno Verde non sono stati teatro di una sfida contro il cronometro. Toyota ha infatti deciso di mettere alla prova il consumo della sua ibrida plug in sulla pista tedesca riuscendo ad ottenere una media di 698 miglia per gallone, circa 0.34 litri per 100 chilometri, ovvero ben 296.75 chilometri al litro.

Ovviamente per raggiungere questo dato la Toyota Prius TRD è partita con le batterie del sistema ibrido completamente cariche, sfruttando al massimo la propulsione elettrica che, in condizioni ottimali, permette una percorrenza di circa 25 chilometri. Tra i sali e scendi dell'Eifel l'intervento del motore termico si è reso necessario in più occasioni, facendo però consumare alla Toyota Prius Plug-in Hybrid protagonista del primato meno di un decilitro di benzina.
Toyota Prius TRD al Nurburgring: tutte le foto del record di consumo

Il record è stato effettuato durante una normale sessione aperta al pubblico, con la Toyota Prius TRD che ha dovuto rispettare il limite minimo dei 60 chilometri orari di media sul giro. Pochissime le modifiche rispetto alle normali Toyota Prius Plug-in Hybrid: il kit TRD è infatti acquistabile dai clienti e prevede alcuni aggiornamenti aerodinamici, un assetto sportivo e cerchi in lega da 18 pollici, senza però prevedere alcuna modifica al sistema di propulsione ibrida.


  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: