Le 10 regole per viaggiare sicuri

Vacanze estate 2014: l'esodo estivo sta per cominciare, ecco come affrontarlo al meglio preparandosi con le 10 regole per viaggiare sicuri.

a:2:{s:5:"pages";a:11:{i:1;s:0:"";i:2;s:18:"Posizione di guida";i:3;s:26:"Partire leggeri e riposati";i:4;s:41:"Controllare la pressione degli pneumatici";i:5;s:25:"Assicurare bene il carico";i:6;s:36:"Controllare l'usura degli pneumatici";i:7;s:20:"Verificare l'Assetto";i:8;s:12:"Bilanciatura";i:9;s:19:"Controllo dei freni";i:10;s:20:"Controllo pneumatici";i:11;s:19:"Check up del motore";}s:7:"content";a:11:{i:1;s:715:"

Le 10 regole per viaggiare sicuri

L'esodo estivo è alle porte: centinaia di migliaia di italiani si riverseranno sulle principali arterie autostradali del nostro Paese per raggiungere le località di villeggiatura. Dal mare alla montagna l'unico punto in comune delle ferie estive per molti italiani è il viaggio in macchina. Proprio per questo motivo bisogna partire preparati, con un'auto in ottime condizioni e con tanti piccoli accorgimenti da controllare prima della partenza per viaggiare sicuri.

Ecco quindi le 10 regole per viaggiare in sicurezza.

";i:2;s:827:"

Posizione di guida

Le 10 regole per viaggiare sicuri

Spesso è un particolare che si trascura: la posizione di guida influisce in maniera cruciale sul controllo del veicolo. Prima di partire bisogna trovare una posizione comoda ma sicura che ci permetta di raggiungere senza problemi tutti i comandi dell'auto. Se ci si trova scomodi durante un viaggio è meglio fermarsi, sgranchirsi le gambe e cambiare regolazione del sedile. Pericolosissimo invece modificare le impostazioni di sedile e sterzo mentre si è in marcia, così come assumere posizioni diverse da quella classica di guida: rallentano la reazione in caso di pericolo e potrebbero causare gravi conseguenze fisiche in caso di incidente.

";i:3;s:510:"

Partire leggeri e riposati

Le 10 regole per viaggiare sicuri

La prima raccomandazione quando si affronta un lungo viaggio in auto è quella di partire riposati e senza aver mangiato troppo. I colpi di sonno, soprattutto nella stagione estiva, possono essere frequenti: meglio mangiare cibi leggeri come frutta e verdura prima di partire, riposandosi a dovere prima di intraprendere un viaggio.

";i:4;s:858:"

Controllare la pressione degli pneumatici


Le 10 regole per viaggiare sicuri

Tutti ci lamentiamo che la benzina è cara, ma in quanto controllano la pressione degli pneumatici per migliorare l'efficienza di marcia? Questo discorso, oltre che per il risparmio, vale anche per la sicurezza: un'auto con le gomme alla giusta pressione è più sicura e reattiva. Questo controllo è da fare periodicamente ma risulta cruciale prima di partire per le vacanze: tutte le automobili hanno pressioni di gonfiaggio diverse a seconda del carico e, quando si viaggia con famiglia e bagagli al seguito è necessario aggiungere qualche decimo di bar.

Le 10 regole per viaggiare sicuri

";i:5;s:507:"

Assicurare bene il carico

Le 10 regole per viaggiare sicuri

Sistemare bene i bagagli prima di partire è fondamentale: in caso di frenata le valige potrebbero riversarsi nell'abitacolo se mal caricate. Meglio quindi dotarsi delle apposite reti per il contenimento dei bagalio, usando qualche minuto in più prima della partenza per sistemare al meglio il carico di oggetti presente sull'auto.

";i:6;s:695:"

Controllare l'usura degli pneumatici


Le 10 regole per viaggiare sicuri

Spesso in estate si trascura l'usura degli pneumatici, "tanto non piove". La legge impone un battistrada profondo almeno 1.6 millimetri, anche se già scendere al di sotto dei 2 millimetri potrebbe essere pericoloso. In caso di acquazzoni la tenuta dell'auto è compromessa, ma anche su asciutto le prestazioni dell'auto non sono più le stesse visto che diminuiscono proporzionalmente con il ridursi del battistrada.

Le 10 regole per viaggiare sicuri

";i:7;s:517:"

Verificare l'assetto


Le 10 regole per viaggiare sicuri

Quasi tutti nella vita della loro auto non hanno mai verificato l'assetto. Le sospensioni degradano con l'auto e spesso, visto il progressivo deterioramento degli ammortizzatori, non ci si accorge dei problemi. Controllare l'assetto e sostituire gli ammortizzatori quando scarichi è importantissimo visto si tratta dell'anello di congiunzione tra la ruota e l'auto.

";i:8;s:522:"

Bilanciatura degli pneumatici


Le 10 regole per viaggiare sicuri

Avere la corretta bilanciatura durante un viaggio è fondamentale. Prima di tutto la guida è più semplice, ma ben più importante è la stabilità dell'auto. Con degli pneumatici non bilanciati correttamente è più difficile mantenere il controllo dell'auto, soprattutto in caso di pericolo, come nelle brusche frenate autostradali in caso di rallentamenti.

";i:9;s:514:"

Controllo dei freni

Le 10 regole per viaggiare sicuri

Uno degli incidenti più frequenti è il tamponamento: avere un impianto frenante in perfette condizioni non è né troppo costoso, né troppo difficile. Sostituendo periodicamente le pastiglie, con prezzi di poche centinaia di euro, si migliora la sicurezza del veicolo, diminunendone gli spazi d'arresto ed enfatizzandone la guidabilità in caso di pericolo.

";i:10;s:586:"

Controllo pneumatici

Le 10 regole per viaggiare sicuri

Spesso si dà per scontato che gli penumatici sono in ottime condizioni se il battistrada ha ancora una buona profondità. Questo non sempre è vero, soprattutto sulle dissestate strade italiane. E' infatti importantissimo far controllare anche la parte nascosta della spalla delle gomme per scoprire se sono presenti crepe, bolle o altri segni di usura che potrebbero portare alla foratura o allo scoppio di uno o più pneumatici.

";i:11;s:532:"

Check up del motore

Le 10 regole per viaggiare sicuri

Oltre ai vari controlli di sicurezza, prima di partire è bene fare un check up completo del motore: se non si arriva a destinazione la vacanza è rovinata. Controllare quindi le cinghie, l'olio motore e tutti gli altri liquidi, ma soprattutto non partire se la spia motore del cruscotto è accesa: in questo caso una visita preventiva dal meccanico è davvero necessaria.

";}}

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: