Previsioni traffico e meteo fine settimana dall'11 al 13 luglio

Primo weekend da bollino rosso in questa estate sulle autostrade italiane in un fine settimana di bel tempo al sud e instabilità al nord.

traffico 12 luglio 2014

Si avvicina la metà di luglio e iniziano i weekend d'esodo sul territorio italiano, con il fine settimana iniziato oggi che è il primo considerato da bollino rosso sulle Autostrade. Traffico sostenuto, dunque, soprattutto nella serata di venerdì e – per i rientri – domenica sera su tutta la penisola. Per quel che riguarda il meteo, invece, Italia divisa in due.

Oggi, venerdì 11 luglio, bel tempo su quasi tutta l'Italia, con prevalenza di tempo soleggiato specie sulle pianure e lungo le coste, brevi temporali in sviluppo su Alpi e Appennini. Temperature massime in rialzo al Centronord; stazionarie o in ulteriore lieve calo al Sud; in generale valori inferiori alle medie di questo periodo.

Sabato al mattino ancora abbastanza soleggiato al Centrosud, mentre nel pomeriggio aumenta l’instabilità al Centronord con rovesci o temporali su Alpi, Nordovest, Emilia e zone interne del Centro. Tra sera e notte il maltempo si sposta a est, con le temperature massime in calo al Nordovest, in aumento altrove.

Come detto, oggi è il primo weekend da bollino rosso, ma oltre al traffico in aumento per l'esodo estivo ci sono anche alcuni lavori in corso che possono rendere più complicato l'esodo in certi tratti autostradali. Sull'A3 Napoli-Salerno tratto chiuso tra Torre del Greco e Torre Annunziata Nord dalle ore 22 alle ore 6 tra venerdì sera e sabato per lavori. Sull'A8 Milano-Varese tratto chiuso tra il nodo A8/A4 Torino-Trieste e il bivio A8/Tangenziale Ovest MI dalle ore 22 alle ore 6 tra sabato e domenica per lavori.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail