Home Anticipazioni Mercedes-AMG GT: primo contatto su strada e in pista a Laguna Seca

Mercedes-AMG GT: primo contatto su strada e in pista a Laguna Seca

Mercedes AMG GT: il nostro primo contatto su strada con la supercar sulle strade della California e tra i cordoli di Laguna Seca

In queste ore siamo in America a provare le nuove Mercedes-AMG GT e Mercedes–AMG GT S. Dopo un lungo viaggio sulle strade della California a bordo della nuova sportiva della Stella siamo arrivati alla pista di Laguna Seca dove abbiamo potuto sfruttare appieno tutta la potenza del nuovo otto cilindri biturbo sviluppato da AMG, portando al limite la nuova Mercedes-AMG GT. Proprio la prova sul famoso circuito americano ci ha permesso di capire meglio quali siano le differenze tra le modalità di guida selezionabili e quali siano le effettive capacità della sportiva tedesca.

Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca
Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca
Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca
Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca

Nell’utilizzo su strada la modalità Comfort della Mercedes-AMG GT rende il viaggio piacevole, dimostrando un setup ideale anche per l’utilizzo su strada. In Comfort la sportiva di Affalterbach risulta davvero facile da guidare ma basta spostare il selettore sul tunnel centrale in modalità Sport per godere appieno di un’esperienza davvero appagante, da vera supercar. In Sport Mode la Mercedes-AMG GT modifica numerosi parametri come la risposta di motore ed acceleratore, lo sterzo, l’assetto ed anche la tonalità di scarico diventando un’altra auto. Proprio il suono cupo, da baritono, esprime tutta la potenza del propulsore, rendendo ancor più coinvolgente la vettura senza dover ricorrere ad aiuti elettronici per migliorare l’esperienza sonora dell’auto: il suono è il puro frutto del sound di scarico della sportiva.

Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca
Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca
Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca
Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca

La Mercedes-AMG GT si rivela davvero precisa su strada grazie ad uno sterzo reattivo che la rende facile da guidare e dona molta confidenza al guidatore. Vista la facilità di guida è facile farsi prendere dalla tentazione di schiacciare a fondo il pedale del gas anche quando effettivamente non è possibile. Proprio in questi casi l’elettronica della coupé sorveglia le manovre del guidatore, correggendole nel caso ve ne fosse bisogno per migliorare la sicurezza di guida. L’otto cilindri invoglia molto ad esagerare, sia per le sue doti canore, sia per la coppia che caratterizza entrambe le varianti da 462 e 510 cavalli.

Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca
Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca
Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca
Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca

Tutta questa potenza può essere sfruttata appieno anche una pista visto che Mercedes ha pensato la nuova Mercedes-AMG GT anche per correre tra i cordoli dei più importanti circuiti del Mondo. Qui a Laguna Seca la Mercedes-AMG GT si è dimostrata molto più facile da guidare rispetto alla Mercedes C 63 AMG Black Series che avevamo provato sempre sulla pista californiana. Il livello di precisione di guida appare molto migliore sulla nuova Supercar, che denota anche un assetto ideale sia in pista sia su strada. Prendere il giusto feeling con la vettura è veramente facile, con la Mercedes AMG GT che si è rivelata un’auto ideale nella guida su strada, dove denota un comfort degno di una vera Mercedes, ma anche adatta alla guida in pista dove si lascia spingere al limite senza diventare scorbutica e permette di divertirsi anche se non si è dei piloti esperti.

Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca
Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca
Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca
Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca

Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca
Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca
Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca
Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca

Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca
Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca
Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca
Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca

Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca
Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca
Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca
Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca

Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca
Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca
Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca
Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca

Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca
Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca
Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca
Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca

Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca
Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca
Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca
Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca

Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca
Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca
Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca
Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca
Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca
Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca
Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca
Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca
Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca
Mercedes-AMG GT Prova su strada ed in pista a Laguna Seca

Mercedes AMG GT: prezzo, scheda tecnica e video

La Mercedes-AMG GT si mostra nuovamente in un video che spiega tutti i segreti del suo V8 biturbo.

Mercedes ha diramato un video ufficiale dedicato al nuovo motore V8 che andrà ad equipaggiare la Mercedes-AMG GT. La supercar della Stella porterà infatti al debutto una nuova unità quattro litri con doppia turbina e lubrificazione a carter secco, una soluzione direttamente derivata dal mondo delle competizioni. Ogni otto cilindri biturbo sarà costruito a mano dagli abili tecnici di Affalterbach con Mercedes che assicura che il quattro litri si caratterizzerà per elevati doti di guidabilità sia quando si è alla ricerca delle performance più estreme, sia quando si vuole viaggiare in comfort e tranquillità.

Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali

Pistoni forgiati sono abbinati ad un rivestimento Nano Slide che permette di ridurre in maniera sensibile l’attrito all’interno del propulsore, garantendo così maggiore efficienza e migliori doti di performance. Grazie al sistema di lubrificazione a carter secco il nuovo otto cilindri non dispone di una coppa dell’olio tradizionale, soluzione che ha permesso di abbassare di 55 millimetri il propulsore, garantendo così una migliore guidabilità grazie al baricentro più basso della vettura.

Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali

Con un prezzo di partenza di 125.199 euro la Mercedes AMG GT si propone in due diverse varianti di potenza. Il V8 4.0 litri biturbo M178 è stato infatti declinato nelle due varianti da 462 cavalli a 6.000 giri con coppia massima di 600 Nm disponibili con continuità tra i 1.600 ed i 5.000 giri e da 510 cavalli disponibili a 6.250 giri ed una coppia di 650 Nm disponibili tra i 1.750 ed i 4.750 giri al minuto. Inutile dire che le prestazioni sono al vertice della categoria con la Mercedes AMG GT S che risulta in grado di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 3.8 secondi.

Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali

Mercedes AMG GT: prezzi e caratteristiche per l’Italia

Le Mercedes AMG GT arriva in Italia con prezzi a partire da 125.199 euro: ecco i listini ed il confronto con le rivali.

Mercedes AMG GT

Mercedes Italia ha appena diramato il listino prezzi ufficiale della nuova Mercedes AMG GT. La coupé sportiva si proporrà in due versioni, come già noto, alle quali si andrà però ad aggiungere, per il primo periodo di lancio, la Mercedes AMG GT S Edition 1, con l’allestimento speciale riservato a tutte le nuove vetture della Stella. I prezzi della nuova Mercedes AMG GT partiranno da 125.199 euro, valore comprensivo di Iva e messa su strada, con la nuova sportiva di Stoccarda che si propone con prezzi superiori a quelli delle rivali di Zuffenhausen offrendo però una potenza maggiore. La nuova Mercedes-AMG GT dispone infatti di un V8 4.0 litri biturbo M178 con lubrificazione a carter secco, capace di erogare ben 462 cavalli a 6.000 giri ed una coppia massima di 600 Nm disponibili con continuità tra i 1.600 ed i 5.000 giri.

Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali

Al di sopra di essa Mercedes propone la nuova Mercedes AMG GT S, variante che confrontata con la produzione di Zuffenhausen, risulta più economica ma leggermente meno potente rispetto ai modelli sovralimentati. Con un prezzo di partenza di 144.600 euro, Iva e messa su strada incluse, la Mercedes AMG GT S si propone con 510 cavalli disponibili a 6.250 giri ed una coppia di 650 Nm erogati con continuità tra i 1.750 ed i 4.750 giri al minuto. Ciò la pone leggermente al di sotto della rivale sovralimentata della Cavallina che dispone di dieci cavalli in più, ma che si propone con un prezzo di partenza di 25 mila euro più alto rispetto alla coupé della Stella. Diverso invece il confronto con la rivale del Giaguaro, con la coupé inglese che, pur avendo 40 cavalli in più, costa quasi 40 mila euro in meno.

Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali

Il segmento delle coupé sportive d’alta gamma ha dunque una nuova alternativa che, almeno sulla carta, sembra essere davvero interessante dal punto di vista dinamico vista la sua tecnica ricercata. Staremo a vedere se effettivamente il piacere di guida della nuova Mercedes AMG GT sarà all’altezza di quello di una vera purosangue sportiva.

Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali

Mercedes-AMG GT: Listino Prezzi

Mercedes-AMG GT GT 125.199 euro
Mercedes-AMG GT S GT S 144.600 euro
Mercedes-AMG GT S EDITION 1 161.633 euro

Mercedes AMG GT: foto, video e informazioni

La Mercedes-AMG GT fa il suo debutto: ecco tutti i dati, le caratteristiche, le foto e i video della nuova sportiva tedesca.

Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali

Mercedes-AMG GT è la seconda supercar mai progettata interamente da AMG. La nuova coupé sportiva a trazione posteriore si configura come erede spirituale della Mercedes SLS AMG pur incarnando una vettura completamente diversa, meno estrema, meno costosa ma più tecnologica e con prestazioni estremamente simili. La nuova Mercedes AMG GT sarà proposta in due varianti, la Mercedes AMG GT da 462 cavalli e la Mercedes-AMG GT S da 510 cavalli, entrambe spinte dallo stesso V8 biturbo da 4.0 litri creato da AMG come base di partenza per molti dei futuri modelli come ad esempio la Mercedes C 63 AMG che vedremo in anteprima mondiale al prossimo Salone di Parigi 2014. La nuova Mercedes AMG GT non si configura però solo come Performance Car: le sue caratteristiche permetteranno ai futuri clienti un utilizzo quotidiano della vettura con Mercedes che ha ricavato un bagagliaio da ben 350 litri sul posteriore della coupé. Proprio per questo, e per contenere i costi di produzione ed il peso, la nuova Mercedes AMG GT abbandona le iconiche ali di gabbiano della Mercedes SLS AMG per delle più semplici portiere incernierate nella zona dei passaruota anteriori.

Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali

Mercedes AMG GT La nuova Mercedes AMG GT è stata finemente sviluppata per consentire ai futuri proprietari un piacere di guida intenso ed un handling da vera sportiva. Proprio per questo è stato utilizzata una base costruttiva derivata dalla Mercedes SLS AMG, con un telaio spaceframe in alluminio che, a detta di Mercedes, pesa solo 231 chilogrammi. Per migliorare la distribuzione dei pesi, che Mercedes dichiara pari al 47% all’anteriore ed al 53% al posteriore, si è scelto di utilizzare uno schema transaxle per il cambio che è un sette marce a doppia frizione con diverse modalità di cambiata selezionabili dal guidatore. Oltre alle classiche modalità Controlled Efficiency, Sport e Sport+, Mercedes lancia la modalità Individual che permette di gestire in maniera separata la configurazione di sterzo, cambio, motore ed acceleratore, così da donare un’impostazione personale alla propria vettura. La Mercedes AMG GT S avrà inoltre la modalità Race, la più sportiva e permissiva a livello di controlli elettronici. Proprio la Mercedes AMG GT S sarà dotata di serie di un differenziale autobloccante elettronico a differenza della Mercedes AMG GT che utilizzerà un differenziale meccanico.

Mercedes AMG GT Come già anticipato le due versioni della Mercedes AMG GT disporranno di 462 o 510 cavalli. La Mercedes AMG GT proporrà infatti una potenza massima di 462 cavalli a 6.000 giri al minuto ed una coppia massima di 600 Nm disponibile con continuità tra i 1.600 ed i 5.000 giri al minuto. Il peso a secco di 1.540 chilogrammi la porta così ad un rapporto peso potenza pari a 3.33 chilogrammi per cavallo, sufficienti per farla scattare da 0 a 100 chilometri orari in quattro secondi netti, per poi portarla fino ad una velocità massima di 304 chilometri orari. Il consumo medio dichiarato è pari a 9.3 litri per 100 chilometri contro i 9.4 della Mercedes AMG GT S. Quest’ultima dispone infatti di 510 cavalli a 6.250 giri e di una coppia massima di 650 Nm erogati senza sosta tra i 1.750 ed i 4.750 giri al minuto. Il peso è leggermente più elevato, 1.570 chilogrammi, ma il rapporto peso potenza è migliore: 3.08 chilogrammi per cavallo. Ciò permette alla Mercedes AMG GT S di migliorare le prestazioni della sorella, scattando da 0 a 100 chilometri orari in 3.8 secondi, lo stesso identico tempo della Mercedes SLS AMG, e toccando una punta velocistica di 310 chilometri all’ora.

Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali

Mercedes AMG GT Per permettere una migliore gestione di queste performance AMG ha sviluppato il pacchetto Dynamic Pluc che comprende un assetto più rigido, una regolazione specifica degli angoli delle ruote, con un camber negativo accentuato all’avantreno rispetto agli altri allestimenti, un nuovo volante abbinato ad uno sterzo con taratura dedicata, pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 e supporti dinamici per cambio e motore controllati dalla centralina AMG Chassis Controller. Proprio la Mercedes AMG GT S propone di serie l’assetto regolabile Ride Control, proposto come optional sulla Mercedes AMG GT, con i clienti che potranno regolare, oltre alle sospensioni, anche la risposta dello sterzo come detto in precedenza. Per quanto riguarda i controlli elettronici AMG ha previsto la presenza di serie di un ESP a tre stadi che può essere acceso, spento o messo nella modalità Sport Handling per una guida più sportiva ma comunque assistita dall’elettronica.

Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali

Mercedes AMG GT A completare l’allestimento della Mercedes AMG GT un’architettura sospensiva molto particolare che prevede la presenza di doppi triangoli sovrapposti sia all’anteriore, sia al posteriore. Questi particolari, così come i supporti delle ruote ed altri particolari delle sospensioni sono realizzati in alluminio forgiato per avere la massima robustezza costruttiva. Collegati alle sospensioni sono presenti quattro freni a disco di dimensione variabile a seconda dell’allestimento. Si parte infatti da dischi forati autoventilanti da 360 millimetri per la Mercedes AMG GT, per passare ai 390 millimetri dei dischi della Mercedes AMG GT S che vanta anche pinze freno rosse. Per i clienti in cerca delle migliori prestazioni in frenata Mercedes rende disponibile su entrambe le versioni un impianto frenante carboceramico con dischi da 402 millimetri all’anteriore e da 360 al posteriore. A nascondere parzialmente alla vista esterna l’impianto frenante sono presenti cerchi da 19 pollici per la Mercedes AMG GT, con pneumatici da 255/35 all’anteriore e da 295/35 al posteriore. La Mercedes AMG GT S propone invece cerchi da 19 con pneumatici da 265/35 all’anteriore e da 20 pollici con gomme da 295/30 al posteriore.

Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali

Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali

Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali

Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali

Scheda Tecnica Mercedes-AMG GT

Cilindrata 3982 cc
Potenza Massima 340 kW (462 cv) a 6000 rpm
Coppia Massima 600 Nm a 1600-5000 rpm
Consumo combinato NEDC 9.3 l/100 km
Emissioni CO2 216 g/km
Peso (EC) 1540 kg** / 1615 kg***
Rapporto Peso-Potenza 3.33** / 3.49*** kg/hp
Accelerazione 0-100 km/h 4.0 s
Velocità massima 304 km/h****

Scheda Tecnica Mercedes-AMG GT S

Cilindrata 3982 cc
Potenza Massima 375 kW (510 cv) at 6250 rpm (6000-6500 rpm*)
Coppia Massima 650 Nm a 1750-4750 rpm (1750-5000 rpm*)
Consumo combinato NEDC 9.4 l/100 km
Emissioni CO2 219 g/km
Peso (EC) 1570 kg** / 1645 kg***
Rapporto Peso-Potenza 3.08** / 3.22*** kg/hp
Accelerazione 0-100 km/h 3.8 s
Velocità massima 310 km/h****

Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali
Mercedes AMG GT: tutte le foto ufficiali

Mercedes AMG GT: la presentazione Live

Mercedes AMG GT: stiamo assistendo alla presentazione in anteprima mondiale della sportiva, ecco le foto e tutte le informazioni.

Mercedes AMG GT

20:08 La presentazione è terminata, tra poco avremo le immagini ufficiali insieme ai dati tecnici completi ed ai video della nuova Mercedes AMG GT
20:06 Salgono sul palco anche Dieter Zetsche, Ola Kallenius e Thomas Weber
20:01 tra i fuochi d’artificio è Nico Rosberg a portare sul palco la Mercedes AMG GT

331

20:00 eccola!
19:59 9.3 litri per 100 chilometri come consumo medio dichiarato
19:58 462 cavalli per la Mercedes AMG GT e 510 per la Mercedes AMG GT S
19:57 Il telaio pesa solo 231 chili per un rapporto peso potenza di 3.08 chilogrammi per cavallo
19:56 Cambio Transaxle doppia frizione a sette rapporti con distribuzione dei pesi al 47% all’anteriore ed al 53% al posteriore

AMG GT

19:54 AMG sta già lavorando ai nuovi motori a 4 cilindri per le future sportive
19:51 Tobias Moers saluta i due fondatori di AMG Hans Werner Aufrecht ed Erhard Melcher presenti alla presentazione della nuova sportiva del marchio da loro creato nel 1967
19:49 sale sul palco Tobias Moers, nuovo capo di AMG dopo che Ola Kallenius è passato a Mercedes
19:48 32 mila AMG vendute nel 2013, è un nuovo record per Mercedes
19:46 Si parla della Formula 1 e del motorsport
19:43 Thomas Weber sottolinea l’importanza della ricerca di AMG anche sulle Mercedes di serie: migliore efficienza, più leggerezza e migliore aerodinamica
19:40 Thomas Weber parla del futuro di Mercedes e AMG, le tecnologie di guida autonoma saranno solo per la sicurezza ma non toglieranno il piacere di guida
19:35 Sfilata delle Mercedes AMG che hanno fatto la storia del marchio di Affalterbach
19:33 Sul palco sale Bernd Schneider, ex pilota di DTM, che scende da una Mercedes SLS AMG Safety Car di Formula 1
19:32 Con qualche istante di ritardo parte la conferenza stampa che svelerà la nuova Mercedes AMG GT.

La Mercedes AMG GT in nuovi video ufficiali

La Mercedes AMG GT è pronta al debutto: ecco i tre nuovi video ufficiali della sportiva tedesca.

Mercedes continua la sua opera di teasing della nuova Mercedes AMG GT rilasciando nuovi filmati ufficiali che mostrano i prototipi impegnati al Bonneville Salt Flats. Insieme a questi due filmati a Stoccarda hanno realizzato anche un terzo video in cui Tobias Moers, nuovo Ceo di AMG, introduce il capo del design della Stella, Gorden Wagener. Il designer, che ha firmato tutti gli ultimi modelli della casa tedesca, Mercedes AMG GT compresa, spiega come il suo team abbia voluto donare alla nuova sportiva un look puro semplice ma d’impatto, paragonandola ad una delle icone dell’automobilismo mondiale: la Mercedes 300SL. Nell’intenzione del team di design che ha lavorato alla Mercedes AMG GT le linee della nuova sportiva dovrebbero ispirare chi la guarda grazie a linee pulite e pure ma estremamente eccitanti.

Mercedes AMG GT: nuove foto spia ufficiali
Mercedes AMG GT: nuove foto spia ufficiali
Mercedes AMG GT: nuove foto spia ufficiali
Mercedes AMG GT: nuove foto spia ufficiali

Gli altri due filmati ufficiali mostrano invece una parte dell’ultimo test drive effettuato dai tecnici della Stella al Bonneville Salt Flats. Proprio sul lago salato sono stati effettuati dei rilevamenti per misurare la velocità della vettura e, a quanto pare dal video, sembra che Mercedes possa aver infranto un nuovo record con la sua nuova Mercedes AMG GT.

Mercedes AMG GT: nuove foto spia ufficiali
Mercedes AMG GT: nuove foto spia ufficiali
Mercedes AMG GT: nuove foto spia ufficiali
Mercedes AMG GT: nuove foto spia ufficiali
Mercedes AMG GT: nuove foto spia ufficiali

Ciò però non appare affatto sorprendente viste le prestazioni fin’ora ufficializzate da Mercedes. La nuova Mercedes AMG GT sarà infatti disponibile in diversi step di potenza con il modello d’ingresso che partirà da 462 cavalli. Il nuovo V8 biturbo da 4.0 litri sarà però declinato anche in una variante da 510 cavalli erogati ad un regime di 6.250 giri, con una coppia massima di 650 Nm disponibile con continuità tra i 1.750 giri ed i 4.750 giri al minuto.

Mercedes AMG GT: prime immagini ufficiali da DriveClub
Mercedes AMG GT: prime immagini ufficiali da DriveClub
Mercedes AMG GT: prime immagini ufficiali da DriveClub
Mercedes AMG GT: prime immagini ufficiali da DriveClub
Mercedes AMG GT: prime immagini ufficiali da DriveClub

Mercedes AMG GT: prime immagini ufficiali da DriveClub

La nuova Mercedes AMG GT debutta virtualmente sul videogioco DriveClub: ecco le immagini e tutte le informazioni.

Mercedes AMG GT: prime immagini ufficiali da DriveClub

Mercedes ha diramato una nuova serie di immagini ufficiali che mostrano per le prima volta la Mercedes AMG GT senza camuffature. Tuttavia non si tratta di foto reali: queste immagini sono infatti realizzate virtualmente con il gioco DriveClub, nel quale la Mercedes AMG GT sarà disponibile già a partire dall’8 settembre, un giorno in anticipo rispetto all’anteprima mondiale della vettura reale. La Mercedes AMG GT sarà infatti scaricabile gratuitamente nella prima settimana di lancio, aggiungendosi così alle altre sportive della Stella presenti nel gioco.

Come ci ricordano i nostri colleghi di GamesBlog, DriveClub vanta tra le numerose vetture utilizzabili anche le Mercedes A 45 AMG, Mercedes CLA 45 AMG, Mercedes C 63 AMG Coupé Black Series, Mercedes SL 65 AMG e Mercedes SLS AMG Coupé Black Series. I videogiocatori avranno così un’ampia scelta di sportive della Stella con le quali correre nelle gare di DriveClub. Insieme alle prime immagini della vettura digitale però Mercedes non ha aggiunto dettagli tecnici inediti: è tutto rimandato alla sera del 9 settembre quando Mercedes svelerà in anteprima mondiale la nuova Mercedes AMG GT.

La sportiva si proporrà con un motore anteriore a otto cilindri dotato di due turbine. Questo motore da quattro litri, chiamato tecnicamente con la sigla M178, sarà alla base anche di altre vetture di Affalterbach e sulla nuova Mercedes AMG GT svilupperà una potenza massima di 510 cavalli espressi a 6.250 giri, con una coppia di 650 Nm disponibile già a partire da 1.750 giri ed erogata con continuità fino a 4.750 giri al minuto. La nuova coupé tedesca sarà però proposta anche in altre varianti, con potenze a partire dai 462 cavalli.

Mercedes AMG GT: prime immagini ufficiali da DriveClub
Mercedes AMG GT: prime immagini ufficiali da DriveClub
Mercedes AMG GT: prime immagini ufficiali da DriveClub
Mercedes AMG GT: prime immagini ufficiali da DriveClub

Mercedes AMG GT: il Sound in Video

Il suono della nuova Mercedes AMG GT nell’ultimo video teaser ufficiale della sportiva di Stoccarda.

La nuova Mercedes AMG GT non è stata ancora presentata ufficialmente ma è già entrata nella nostra rubrica settimanale dedicata ai migliori sound delle automobili. La nuova coupé di Stoccarda, che sarà svelata tre meno di una settimana, il 9 settembre, si è infatti mostrata in un inedito filmato ufficiale che racconta, in maniera comica, lo sviluppo del sound del nuovo otto cilindri tedesco. Gli ingegneri di Affalterbach hanno infatti finemente tarato il suono di scarico della nuova Mercedes AMG GT così da renderlo particolarmente coinvolgente. Nonostante la presenza della doppia sovralimentazione, il V8 emette un ruggito rauco, cupo e molto cattivo, con una sonorità importante che potrebbe coinvolgere sensibilmente anche l’interno dell’abitacolo.

Mercedes AMG GT: nuove foto spia ufficiali
Mercedes AMG GT: nuove foto spia ufficiali
Mercedes AMG GT: nuove foto spia ufficiali
Mercedes AMG GT: nuove foto spia ufficiali

La nuova Mercedes AMG GT sarà proposta sui più importanti mercati internazionali in diverse varianti, con potenze che spazieranno tra i 462 cavalli della variante d’ingresso gamma, ai 510 cavalli della versione più performante. Tutta questa potenza sarà garantita dal nuovo quattro litri otto cilindri biturbo M178, con la sua evoluzione più performante che sarà in grado di erogare i 510 cavalli sopracitati ad un regime di 6.250 giri, con una coppia di 650 Nm disponibile già a partire da 1.750 giri ed espressa con continuità fino a 4.750 giri al minuto.


Ciò è stato reso possibile grazie ad una sovralimentazione a 1.2 bar coadiuvata da soluzioni tecniche derivate dalle competizioni. Un esempio può essere il sistema di lubrificazione a carter secco che ha permesso di abbassare il motore di qualche centimetro, così da ridurre l’altezza del centro di gravità dell’auto e migliorarne reattività ed handling.

Mercedes AMG M178 V8 4.0 Biturbo
Mercedes AMG M178 V8 4.0 Biturbo
Mercedes AMG M178 V8 4.0 Biturbo
Mercedes AMG M178 V8 4.0 Biturbo

Tutti i numeri della Mercedes AMG GT in video

Un video rivela nuovi particolari della Mercedes AMG GT che sarà presentata il 9 settembre con motori da 462 a 510 cavalli.

Mercedes svela nuovi particolari della Mercedes AMG GT in un filmato ufficiale che mostra alcune fasi di test drive dei prototipi della futura sportiva. Cinquanta collaudatori hanno spinto al limite la nuova Mercedes AMG GT per testarla prima del suo debutto che prevedrà diverse versioni con potenze comprese tra i 462 ed i 510 cavalli. Lo sviluppo della nuova Mercedes AMG GT ha infatti richiesto ben 32 mesi con i prototipi che sono stati testati in 15 diversi Paesi con temperature da -30 a +50 gradi. In questo filmato la Stella rivela infatti una serie di numeri che hanno caratterizzato lo sviluppo della vettura: ad esempio per camuffare i prototipi sono serviti ben 2.974 metri quadri di pellicole.

Mercedes SLC: nuove foto spia in città
Mercedes SLC: nuove foto spia in città
Mercedes SLC: nuove foto spia in città
Mercedes SLC: nuove foto spia in città
Mercedes SLC: nuove foto spia in città
Mercedes SLC: nuove foto spia in città
Mercedes SLC: nuove foto spia in città

Dopo tutta questa serie di numeri Mercedes riconferma la data ufficiale della presentazione della nuova sportiva, il 9 settembre 2014, ricordando che la nuova Mercedes AMG GT sarà un’auto con zero compromessi. La coupé sportiva di Stoccarda è infatti nata da un foglio bianco, con un progetto totalmente nuovo pensato per introdurre Mercedes in un segmento di mercato finora inesplorato.

Mercedes SLC 2015: informazioni e foto spia
Mercedes SLC 2015: informazioni e foto spia
Mercedes SLC 2015: informazioni e foto spia
Mercedes SLC 2015: informazioni e foto spia
Mercedes SLC 2015: informazioni e foto spia
Mercedes SLC 2015: informazioni e foto spia
Mercedes SLC 2015: informazioni e foto spia

Proprio per questo i tecnici di Affalterbach hanno sviluppato un nuovo motore, il V8 4.0 litri biturbo M178 che nella sua versione più performante avrà una potenza massima di 510 cavalli a 6.250 giri ed una coppia di 650 Nm disponibile tra i 1.750 ed i 4.750 giri al minuto per una spinta corposa e continua anche ad andature moderate. Ciò è stato reso possibile dall’utilizzo di soluzioni tecniche derivate dalle competizioni, come la lubrificazione a carter secco, ma anche dal particolare sistema di turbine posizionato tra le due bancate che propone una sovralimentazione di 1.2 bar.

Mercedes SLC AMG: clinic test con la Nissan GTR
Mercedes SLC AMG: clinic test con la Nissan GTR
Mercedes SLC AMG: clinic test con la Nissan GTR
Mercedes SLC AMG: clinic test con la Nissan GTR
Mercedes SLC AMG: clinic test con la Nissan GTR
Mercedes SLC AMG: clinic test con la Nissan GTR
Mercedes SLC AMG: clinic test con la Nissan GTR
Mercedes SLC AMG: clinic test con la Nissan GTR

Tre Mercedes AMG GT al Bonneville Salt Flats

Tre esemplari di Mercedes AMG GT si mostrano in una nuova serie di foto spia ufficiali.

Mercedes AMG GT: nuove foto spia ufficiali

Mercedes ha diramato una nuova serie di scatti ufficiali dedicati alla sua nuova sportiva, la Mercedes AMG GT. La vettura, che ancora non è stata presentata ufficialmente, viene mostrata in quattro diversi esemplari con camuffature differenti che ricoprono la totalità della carrozzeria. Le immagini, scattate sul lago salato di Bonneville mostrano alcune fasi di testing con i meccanici di Affalterbach che hanno sfruttato l’occasione per controllare il comportamento del nuovo propulsore otto cilindri che andrà ad equipaggiare le varianti di produzione della coupé tedesca. Proprio l’M178, il nuovo otto cilindri 4.0 litri biturbo, sarà il cuore pulsante della nuova Mercedes AMG GT e presto andrà a posizionarsi anche sotto il cofano di molte altre sportive di Affalterbach.

Mercedes AMG GT: nuove foto spia ufficiali
Mercedes AMG GT: nuove foto spia ufficiali
Mercedes AMG GT: nuove foto spia ufficiali
Mercedes AMG GT: nuove foto spia ufficiali

Questa nuova unità, sviluppata partendo da un foglio bianco con soluzioni innovative per il marchio tedesco, è un punto cruciale per il futuro di AMG. Il 3.982 centimetri cubi monta due turbine posizionate all’interno della V tra le due bancate ed utilizza soluzioni come la lubrificazione a carter secco per innalzare le performance abbassando al contempo il posizionamento del propulsore, così da avere un miglior comportamento dinamico grazie al baricentro più basso. Particolare attenzione è stata rivolta anche alla riduzione dei pesi con la Mercedes AMG GT che sarà tra le supercar più leggere di sempre della Stella grazie anche all’unità propulsiva che peserà solo 209 chilogrammi.

Mercedes AMG GT: nuove foto spia ufficiali
Mercedes AMG GT: nuove foto spia ufficiali
Mercedes AMG GT: nuove foto spia ufficiali
Mercedes AMG GT: nuove foto spia ufficiali

Nonostante il peso e le dimensioni contenute il V8 sovralimentato a 1.2 bar disporrà di una potenza massima di 510 cavalli a 6.250 giri al minuto e di una coppia massima di 650 Nm tra i 1.750 ed i 4.750 giri con i clienti che potranno spingerlo fino ad un regime massimo di 7.200 giri.

Mercedes AMG GT: i dettagli del V8 e il video sulla dinamica

Mercedes AMG GT: nuove informazioni e foto sul V8 4.0 biturbo con video della dinamica di guida.

La Mercedes AMG GT continua il suo cammino verso l’unveiling previsto per l’inizio del prossimo mese di settembre mostrandosi in un nuovo video dinamico. Oltre al filmato, Mercedes ha rilasciato anche una serie di immagini ufficiali del nuovo V8 4.0 litri Biturbo AMG, l’M178 che sarà il cuore pulsante della nuova Mercedes AMG GT e che andrà ad innalzare le performance di molti modelli della gamma tedesca, come ad esempio accadrà per la nuova Mercedes C 63 AMG. Questo nuovo propulsore avrà delle innovazioni tecniche estremamente importanti per Mercedes, con AMG che ha sviluppato un’unità pensata per eccellere per quanto riguarda le performance senza però disdegnare l’efficienza di marcia.

Mercedes AMG M178 V8 4.0 Biturbo
Mercedes AMG M178 V8 4.0 Biturbo
Mercedes AMG M178 V8 4.0 Biturbo
Mercedes AMG M178 V8 4.0 Biturbo

Soluzioni tecniche come le turbine sistemate all’interno della V del motore e non all’esterno, oppure come la lubrificazione a carter secco hanno permesso di ottenere un ottimo livello di performance abbassando al contempo il centro di gravità dell’auto. Il 3.982 centimetri cubi dispone di un alesaggio di 83 millimetri e di una corsa di 92 millimetri con i cilindri che risultano distanziati di 90 millimetri per un blocco motore molto compatto e leggero, con l’M178 ad iniezione diretta che ferma l’ago della bilancia a 209 chilogrammi.

Tutte le foto del Mercedes AMG M178 V8 4.0 Biturbo
Mercedes AMG M178 V8 4.0 Biturbo
Mercedes AMG M178 V8 4.0 Biturbo
Mercedes AMG M178 V8 4.0 Biturbo
Mercedes AMG M178 V8 4.0 Biturbo

La grinta di certo non manca, con Mercedes che dichiara, grazie ad una pressione di sovralimentazione di 1.2 bar, una potenza massima di 510 cavalli a 6.250 giri al minuto, ben 128 cavalli per litro, ed una coppia massima di 650 Nm erogata con continuità per ben 3.000 giri, dai 1.750 ai 4.750. Il regime massimo di rotazione dell’M178 è di ben 7.200 giri al minuto, molto elevato per un otto cilindri sovralimentato. Quattro alberi a camme e particolarità varie, come ad esempio le testate dei cilindri in lega con zircone, rendono questo propulsore il vero fiore all’occhiello di Affalterbach.

Mercedes AMG M178 V8 4.0 Biturbo

Mercedes AMG GT: nuovo video teaser ufficiale

Mercedes AMG GT: nuovo video teaser ufficiale ed informazioni sulla sportiva.

Mercedes continua a svelare a poco a poco le immagini e le caratteristiche della sua futura sportiva, la Mercedes AMG GT. Questa volta la casa tedesca ha rilasciato un nuovo filmato dove Tobias Moers, nuovo CEO di AMG dopo il passaggio di Ola Kallenius a Mercedes, parla delle caratteristiche che saranno alla base della nuova Mercedes AMG GT. La sportiva avrà – stando a quanto affermato nel video – “un’accelerazione incredibile, tantissima potenza ed una coppia motrice estremamente elevata”. Un’auto fatta per dare il meglio di sé quando si affonda il pedale del gas sfruttando tutta la potenza che il nuovo otto cilindri biturbo da 4.0 litri sarà in grado di sviluppare.


Mercedes ha infatti ufficializzato nelle scorse settimane la presenza sotto al cofano della Mercedes AMG GT del nuovo V8 4.0 biturbo AMG M178 da 510 cavalli e 650 Nm di coppia massima. Grazie a questo motore, al cambio doppia frizione e ad un sistema di trazione che, a seconda della versione, potrebbe essere posteriore o integrale, la Mercedes AMG GT sarà in grado di scattare da 0 a 100 chilometri orari in meno di 4 secondi, spingendosi ben oltre i 300 chilometri all’ora di velocità massima.


Il debutto ufficiale della vettura avverrà all’inizio del prossimo mese di settembre, con Mercedes che svelerà al pubblico la nuova Mercedes AMG GT al Salone di Parigi. L’arrivo sul mercato della sportiva è previsto per i primi mesi del 2015, con Mercedes che entrerà così in un nuovo segmento di sportive. Al momento non è ancora confermato ufficialmente l’arrivo di una futura variante cabriolet della Mercedes AMG GT, con la casa di Affalterbach che potrebbe però proporla con molta probabilità così da affrontare ad armi pari la concorrenza.




Mercedes AMG GT: su strada in un nuovo video teaser

La Mercedes AMG GT si mostra in un nuovo video teaser ufficiale: ecco il filmato e tutte le informazioni.

Mercedes mostra nuovamente la nuova Mercedes AMG GT in un video teaser. Questa volta la sportiva di Stoccarda fa sentire il suo ruggito tra strada e pista, con diversi prototipi con camuffature varie. I tecnici che si sono occupati dello sviluppo del gruppo motopropulsore commentano poi la nuova unità otto cilindri sovralimentata da 4.0 litri, parlando delle sensazioni di guida che la sportiva saprà dare ai suoi futuri proprietari. Un motore che sarà un vero e proprio fiore all’occhiello per AMG, con i tecnici di Affalterbach che l’hanno già più volte lodato, sottolineandone performance, carattere e suono.

Nel filmato Christian Enderle, Head of engine and powertrain engineering di Mercedes AMG, racconta che la nuova Mercedes AMG GT disporrà di un inedito tasto per il controllo delle modalità di guida. I diversi setup saranno quattro, ognuno dei quali avrà un timbro sonoro unico e distintivo, con il motore che reagirà anche in maniera diversa rispetto alla modalità selezionata dal guidatore. Il selettore permetterà inoltre di modificare altri parametri della vettura, come la risposta dello sterzo e del pedale dell’acceleratore, la prontezza del cambio e, probabilmente, anche la rigidità dell’assetto. Ciò permetterà alla Mercedes AMG GT di trasformarsi a seconda delle esigenze del cliente, da auto comoda per i lunghi viaggi a grintosa sportiva pronta per la pista.

Gran parte del merito sarà però del nuovo M178, il V8 biturbo da 4.0 litri in grado di erogare 510 cavalli a 6.250 giri e 650 Nm di coppia massima disponibili con continuità tra i 1.750 ed i 4.750 giri. Le prestazioni della Mercedes AMG GT non sono ancora state ufficializzate, ma non ci sarebbe da meravigliarsi nel caso si dovesse rivelare una tra le più veloci sportive di Affalterbach mai prodotte.

Mercedes AMG GT: nuovo video teaser dinamico

La Mercedes AMG GT si mostra per la prima volta in movimento in un nuovo video teaser ufficiale: ecco tutte le immagini e le informazioni.

Mercedes AMG GT: inizia la seconda fase dei quattro step di unveiling della vettura. Dopo aver presentato le tematiche sull’innovazione tecnica della nuova sportiva di Affalterbach, Mercedes inizia finalmente a parlare della dinamica di guida, mostrano la sua nuova coupé in movimento in un nuovo video. Le immagini del filmato mostrano un’auto ancora totalmente camuffata, con le pellicole che verranno tolte solo nell’ultima delle quattro fasi che ci accmpagneranno fino al lancio dell’auto. Nei 25 secondi di questo filmato, Mercedes è precisa e concisa: l’introduzione dell’auto è fatta con pochi, semplici concetti.

MERCEDES AMG GT: TUTTE LE FOTO UFFICIALI

Un tecnico del team che ha sviluppato la nuova Mercedes AMG GT parla di tempi sul giro, di precisione alla guida e di dinamica di guida, senza aggiungere altro. Le premesse per avere una vettura con queste caratteristiche ci sono tutte: Mercedes ha infatti sviluppato con AMG una vettura totalmente nuova, dal telaio al motore, utilizzando tecniche costruttive innovative e soluzioni atte a ridurre la massa del veicolo, così da renderlo più veloce, maneggevole e divertente.

CLICCA QUI PER SENTIRE IL SUONO DEL V8 4.0 BITURBO DELLA MERCEDS AMG GT

Proprio sulla Mercedes AMG GT debutterà il nuovo M178, il motore V8 4.0 litri biturbo che andrà ad equipaggiare la futura gamma di automobili del marchio AMG. Questa unità è in grado di sviluppare la bellezza di 510 cavalli a 6.250 giri e 650 Nm di coppia massima disponibili con continuità tra i 1.750 ed i 4.750 giri. Ciò permetterà alla Mercedes AMG GT di posizionarsi al di sotto della Mercedes SLS AMG proponendosi con un prezzo sensibilmente più basso, ma con un piacere di guida che, a detta degli uomini della Stella, sarà imparagonabile a qualsiasi auto costruita fin’ora dalla casa tedesca.

Mercedes AMG GT: nuove foto spia ufficiali

Mercedes AMG GT: nuove immagini della coupé sportiva con il V8 4.0 litri biturbo da 510 cavalli.

Mercedes AMG GT

Mercedes ha pubblicato una serie di immagini ufficiali della sua nuova sportiva la Mercedes AMG GT. Le fotografie, proposte come wallpaper, sono dedicate ai fan dei social network della Stella, con Mercedes che ha deciso di pubblicarle in esclusiva per i propri appassionati. Questa serie di 4 foto mostra la coupé sportiva in nuove inquadrature che ci permettono di osservare alcuni particolari che caratterizzeranno la vettura definitiva.

CLICCA QUI PER SENTIRE IL SUONO DEL V8 4.0 BITURBO DELLA MERCEDS AMG GT

La Mercedes AMG GT presenta infatti ancora una copertura totale effettuata con una pellicola nera e verde, con una fantasia ispirata alla natura, con un disegno ispirato ai predatori come le tigri asiatiche. Sotto il suo cofano batte infatti un propulsore da vera predatrice: stiamo parlando del nuovo V8 4.0 litri biturbo AMG da 510 cavalli a 6.250 giri e 650 Nm di coppia massima disponibili con continuità tra i 1.750 ed i 4.750 giri.

SEI SU FACEBOOK? SEGUI AUTOBLOG PER CONOSCERE TUTTE LE NOVITA’


Proprio l’M178, questo il nome in codice di questa unità, vanta alcune delle più moderne tecnologie motoristiche. Mercedes ha infatti utilizzato la tecnologia Nanoslide per ridurre gli attriti interni al motore, dotando l’otto cilindri di un sistema di iniezione diretta di carburante ed abbinando ai due turbocompressori due intercooler separati. Per migliorare la dinamica di guida della Mercedes AMG GT i tecnici di Affalterbach hanno utilizzato soluzioni derivate dalle corse, come il sistema di lubrificazione a carter secco che permette di abbassare il motore riducendo di conseguenza l’altezza del centro di gravità dell’auto, così da avere un handling più reattivo e preciso. Particolare attenzione sarà posta anche al peso della vettura, con l’utilizzo di materiali leggeri ed altre soluzioni: Mercedes al momento ha però reso nota solo la massa del nuovo propulsore V8 che peserà solo 209 chilogrammi.

MERCEDES AMG GT: TUTTE LE FOTO UFFICIALI

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →