Ford EcoBoost è International Engine of The Year 2014

Il motore tre cilindri Ford EcoBoost 1.0 è stato premiato per il terzo anno consecutivo come International Engine of The Year.

Non c'è due senza tre: il motore tre cilindri Ford EcoBoost 1.0 ha vinto per il terzo anno consecutivo il premio di International Engine of The Year, ovvero il premio più prestigioso del mondo dell'auto. Il piccolo ma potente motore sovralimentato di Ford è così entrato di diritto nella storia, conquistando per la terza volta il titolo di Motore dell'Anno: un'impresa prima di oggi mai riuscita a nessun altro propulsore. Tre vittorie come tre sono i suoi cilindri: il 1.0 EcoBoost è un concentrato di tecnologia, potenza ed efficienza, nonché uno dei fiori all'occhiello della gamma Ford. Ben dieci diversi modelli lo propongono nella loro gamma, con il Ford EcoBoost 1.0 che, oltre alla vittoria assoluta, si è aggiudicato anche il successo nella categoria Best Engine Under 1.0 Litre, anche in questo caso per la terza volta di fila.

LA NOSTRA PROVA SU STRADA DEL FORD ECOBOOST 1.0 SULLA FORD FIESTA

82 giornalisti provenienti da 35 paesi del Mondo hanno eletto il Ford EcoBoost come miglior motore attualmente in produzione, un successo dettato dall'efficienza e dalle performance di questo piccolo gioiello di tecnologia. Il tre cilindri benzina è sovralimentato tramite una turbina capace di arrivare fino a 248 mila rotazioni al minuto, ha una doppia fasatura variabile, un sistema di iniezione diretta ed un doppio albero a camme che gestisce le quattro valvole di ogni cilindro. Per lo sviluppo di questo motore sono state necessarie più di cinque milioni di ore di lavoro, con i tecnici Ford che hanno ideato soluzioni ingegnose per eliminare tutti i difetti classici dei motori a tre cilindri.

IL FORD ECOBOOST 1.0 E' ANCHE SUL TOURNEO COURIER: ECCO COME VA

Le vibrazioni, ad esempio, sono state ridotte al minimo grazie al particolare design dell'albero motore e del volano, mentre la testa in alluminio integra i collettori di scarico, così da diminuire la temperatura dei gas migliorando il rapporto stechiometrico e di conseguenza l'efficienza di marcia. Non bisogna però pensare che il Ford EcoBoost 1.0 sia un motore creato unicamente per avere bassi consumi: di potenza ne ha da vendere e Ford lo dimostra installandolo anche su vetture dalle dimensioni, e dai pesi importanti, come la nuova Ford Mondeo, vettura per la quale entrerà presto in gamma. Il tre cilindri è infatti disponibile, oltre che sulla Mondeo, anche per Ford Focus, la Ford C-Max, Ford C-Max7, Ford EcoSport, Ford B-Max, Ford Fiesta, Ford Tourneo Courier, Ford Tourneo Connect, Ford Transit Courier e Ford Transit Connect.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: