Toyota FCV: la carrozzeria definitiva della berlina ad idrogeno

Toyota svela come sarà la prima automobile di serie alimentata a celle di combustibile. Si chiama FCV ed arriverà in Europa nell'estate 2015, dopo aver esordito in Giappone.

Toyota FCV

Si chiama Toyota FCV ed è la prima vettura fuel cell ad entrare in commercio. Arriverà anche in Europa e sarà disponibile fra un anno esatto (estate 2015), mentre in Giappone verrà messa in commercio dal prossimo aprile: costerà circa 7 milioni di yen (50.500 euro) e sarà affidata ai punti vendita delle reti Toyota e Toyopet, limitate però a quelle aree del paese in cui sono presenti infrastrutture fuel cell.

LE IMMAGINI DEL PROTOTIPO

La berlina giapponese trae ispirazione dall’omonimo concept car e mantiene quindi il corpo vettura da berlina tre volumi, reso più attraente grazie ad alcuni particolari d’effetto: i gruppi ottici anteriori sono rastremati ed appena accennati, le prese d’aria sul paraurti rendono più accattivante la sezione frontale ed i montanti sono tutti e tre verniciati di nero, così da rendere il tetto quasi sospeso. La Toyota FCV – il nome è ancora provvisorio – non viene per il momento accompagnata da informazioni ufficiali, che saranno rese note all’avvicinarsi del debutto.

Il marchio giapponese aveva in precedenza rivelato che la berlina potrà coprire lo 0-100 km/h in meno di 10 secondi e viaggiare per un massimo di circa 480 chilometri, mentre un pieno di idrogeno viene completato in circa 3 minuti. Per fornire un’idea delle dimensioni, il prototipo era lungo 4.870 millimetri, largo 1.810 mm ed alto 1.535 mm.

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: