Nuova Ford Edge preview a Colonia [Video]

Abbiamo visto la nuova Ford Edge in anteprima a Colonia. Nata per accontentare i gusti del vecchio continente, è un'americana decisamente europea. Scopritela con noi.

a:2:{s:5:"pages";a:2:{i:1;s:0:"";i:2;s:49:"Nuova Ford Edge: video ufficiale di presentazione";}s:7:"content";a:2:{i:1;s:4285:"

C'è fermento nel mondo dei SUV. Facile a dirsi, perchè è uno di quei segmenti che tirano forte, anche nei mercati in recessione. Basti pensare che i SUV hanno segnato +21% tra il 2008 e 2013. Comunque la si voglia mettere SUV è sinonimo di America, e quando sono gli americani a proporlo, c'è quel qualcosa in più che manca agli altri.

Nuova Ford Edge

Il nuovo Ford Edge che abbiamo visto in anteprima a presso il Ford Design Center di Colonia è imponente e muscoloso: 4,81 metri di lunghezza e 1,93 metri di larghezza si farà sicuramente notare sulle strade italiane. Si tratta di un gioco di proporzioni, perchè a ben vedere è di 2 cm più corto ma 5 cm più largo di una Mondeo SW. Se da una parte Ford Edge conserva il DNA da vettura americana, dall'altro è ingentilito da un certo gusto europeo. Ne risulta un design che lavora molto tra robustezza e dinamicità, riuscendo a bilanciare e mixare entrambe le caratteristiche. Lo si nota nella piega delle linee dei finestrini così come nei montanti dei finestrini stessi, ma anche nella coda nella quale trovano posto quei fanali scenografici di cui ci eravamo occupati ai tempi del Go Further di Barcellona.

Nuova Ford Edge

Ford Edge: gli interni

Nuova Ford Edge

Gli interni sono di tipico gusto europeo, con una qualità percepita alta rispetto ai vecchi standard Ford ed una buona cura dei particolari. Spazio in abbondanza per tutti ma soprattutto per i passeggeri posteriori, con dimensioni maggiori rispetto alle concorrenti direte, così come per il volume del bagagliaio con sedili abbattuti. Prosegue la collaborazione con Sony per quanto riguarda il supporto multimediale. Sulla Edge è presente inoltre il Ford Sync 2 che si caratterizza per il touch screen.

Ford Edge: la tecnologia

Nuova Ford Edge

Andando ad analizzare le caratteristiche dei sistemi tecnologici a bordo, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Sulla Edge sarà presente lo sterzo adattivo, che permette al volante di fornire una risposta precisa nelle diverse condizioni di guida e velocità. A questo si sommano l'Adaptive Cruise Control, ovvero il controllo adattivo della velocità di crociera, la trazione integrale intelligente con Torque Vectoring Control e Curve Control. Sul fronte sicurezza si segnalano le cinture di sicurezza posteriori con airbag integrato e la doppia telecamera anteriore con schermo Split View. Suscita curiosità la riduzione attiva dei rumori: 3 microfoni rilevano i rumori fastidiosi e gli altoparlanti producono suoni in grado di neutralizzarli.

Sul fronte motorizzazioni la Ford Edge poterà in dote il TDCi 2.0 offerto nelle versioni 180 cavalli e 400 Nm di coppia, con cambio manuale a 6 marce, e 210 cavalli e 450 Nm di coppia, con cambio automatico Powershift a 6 marce e paddle al volante.

Con Edge, Ford completa l'offerta SUV nei vari segmenti, potendo contare anche su Kuga ed Ecosport (QUI la nostra prova della Ecosport). Edge arriverà nel 2015, il guanto di sfida ai concorrenti è già lanciato.

";i:2;s:244:"

Nuova Ford Edge: video ufficiale di presentazione

";}}

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: