Goodwood Festival of Speed: David Coulthard ci racconta i segreti dell'Hill Climb

David Coulthard ci rivela i segreti dell'Hill Climb, circuito (lungo 1.86 chilometri) dove nel fine settimana si svolgerà il Goodwood Festival of Speed. Lo scozzese guida una Mercedes SLS AMG Black Series.

Il Goodwood Festival of Speed va considerato innanzitutto la principale manifestazione dedicata agli appassionati di automobilismo sportivo storico. Vi partecipano modelli stradali o da competizione, d’epoca o recenti, guidati generalmente da piloti ancora sulla cresta dell’onda o da vecchie glorie. Il Goodwood Festival of Speed va anche ritenuto un palcoscenico mediatico di primissimo risalto, che tutte le case automobilistiche sfruttano per introdurre nuove vetture o per pubblicizzare quelle già in commercio: durante il fine settimana verranno ad esempio introdotte la rinnovata Ford Focus ST, una BMW M4 in allestimento speciale e la variante di serie del prototipo Jaguar Project 7.

Mercedes sfrutta la cassa di risonanza e dedica un video alla SLS AMG Black Series, guidata da David Coulthard lungo il chilometro ed 860 metri dell'Hill Climb. La coupé tedesca monta un’evoluzione del motore V8 aspirato da 6.2 litri, che raggiunge in questa configurazione i 631 CV ed è stato modificato affinché il limitatore non intervenga prima degli 8.000 giri/minuto.

La sportiva accelera da 0 a 100 km/h in 3.6 secondi e raggiunge i 315 km/h. I tecnici AMG hanno poi lavorato per contenere le masse, installando sedili a guscio in fibra di carbonio (-15 kg), una batteria di tipo sportivo (- 8 kg), un impianto di scarico in titanio (- 13 kg) ed eliminando il sistema multimediale (-6 kg). In opzione viene offerto un pacchetto aerodinamico in fibra di carbonio, composto dallo spoiler posteriore e dai baffi anteriori (svolgono una funzione aerodinamica). Presenti anche il differenziale autobloccante elettronico, le sospensioni adattive, il launch control e l’albero di trasmissione in materiali compositi.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: