Foto spia Skoda Fabia MY2015

Sarà fra le novità del Salone di Parigi.

Foto spia Skoda Fabia MY2015

Inedite foto spia per la nuova generazione di Skoda Fabia: attesa al debutto al prossimo Salone di Parigi, in programma ad ottobre, la media ceca è stata immortalata durante lo svolgimento dei test stradali sulle Alpi. Rispetto ai prototipi fotografati precedentemente il muletto della Fabia appare camuffato meno pesantemente e ciò consente di apprezzare che il design conserva il rigore delle forme che caratterizza il modello attualmente a listino.

Tuttavia elementi distintivi quali gruppi ottici, calandra e prese d’aria del fascione anteriore guadagneranno geometrie più spigolose, in linea con quanto visto con le ultime proposte Skoda. Da notare il profilo della superficie vetrata laterale che presenta un andamento rinnovato. L’architettura costruttiva dell’auto dovrebbe essere basata sul telaio modulare MQB del gruppo VW, lo stesso di Audi A3, Volkswagen Golf e Seat Leon: una piattaforma che ha consentito alle medie del colosso di Wolfsburg di risparmiare dagli 80 ai 100 kg di peso grazie all’utilizzo esteso di acciai altoresistenziali.

Inutile dire che l’utilizzo dell’MQB su una moltitudine di modelli di vari marchi ha permesso di ammortizzare i costi di progettazione e sviluppo della nuova piattaforma, vista anche la massiccia presenza di particolari meccanici condivisi tra i vari modelli. La Fabia verrà proposta con motori a 4 cilindri, benzina e diesel, tutti dotati di iniezione diretta del carburante e, nella quasi totalità dei casi, di sovralimentazione mediante turbocompressore. Non è comunque escluso l’arrivo di un propulsore 3 cilindri benzina, derivato dalla Citigo. La trasmissione sarà invece affidata a cambi manuali o, in opzione, al doppia frizione a 7 rapporti “DSG”.

TUTTE LE NOTIZIE SU SKODA

  • shares
  • Mail