Buon Compleanno Alfa Romeo: le foto dei 104 anni di storia

Alfa Romeo compie oggi 104 anni: era il 24 giugno del 1910 quando venne fondata l'ALFA, ecco tutte le foto e i modelli che hanno fatto la storia del marchio.

Alfa 75 Turbo

Alfa Romeo festeggia oggi, 24 giugno 2014, i 104 anni dalla sua fondazione. Era infatti il lontano 24 giugno del 1910 quando a Milano venne fondata l'Anonima Lombarda Fabbrica Automobili, l'ALFA che poi diventò, nel 1918, Alfa Romeo. Il marchio di Arese ha scritto pagine e pagine della storia dell'automobilismo, ottenendo successi sia a livello commerciale, sia a livello sportivo, e per festeggiare il suo 104° compleanno, abbiamo deciso di ripercorrere la storia del Biscione con una gallery di immagini con tutti i modelli più importanti costruiti da Alfa Romeo.

VUOI CONOSCERE IL FUTURO DI ALFA ROMEO? CLICCA QUI

La Storia Alfa Romeo è indissolubilmente legata al mondo delle corse, con i tecnici e gli ingegneri del marchio del Biscione che da sempre hanno sfruttato il legame con il motorsport per migliorare le automobili di produzione. Già nel 1925, 15 anni dopo la sua fondazione, Alfa Romeo conquistò il primo Campionato del Mondo di automobili mai organizzato, vincendo poi venticinque anni dopo per due anni consecutivi le prime edizioni del Campionato del Mondo di Formula 1. Non solo auto però, con produzione di mezzi pubblici, veicoli commerciali, treni e motori pensati per l'aeronautica e per le imbarcazioni.

ECCO LE AUTO CHE HANNO FATTO LA STORIA DI ALFA ROMEO

Così, dalla prima ALFA 24HP del 1910 si è passati a continue evoluzioni stilistiche e meccaniche, dalle Alfa Romeo 6C alle 8C, per poi arrivare alle varie Alfa 1900, Alfa Romeo Giulietta e Giulia, passando per innumerevoli successi delle Alfa GTA e di molti altri modelli pensati per le corse e spesso prodotti anche per l'utilizzo stradale. Supersportive come l'Alfa Romeo Montreal, o l'Alfa 33 Stradale, spider diventate famose in tutto il mondo come l'Alfa Duetto, ma anche auto d'uso comune come l'Alfa 33 o l'Alfa 75 fino ad arrivare ai modelli più moderni come la fortunatissima Alfa Romeo 147 o le varie berline come l'Alfa 155, l'Alfa 156 e l'Alfa 166, con un futuro fortemente orientato alla rinascita del marchio dopo un periodo buio. Anche dopo 104 anni in Alfa Romeo pulsa un Cuore Sportivo.




  • shares
  • Mail
38 commenti Aggiorna
Ordina: