Le automobili nella letteratura: la Fiat 500 Abarth di Dr. Slump

Iniziamo oggi una rubrica settimanale dedicata al rapporto fra automobili e letteratura. Il primo post è dedicato ad un manga, il cui autore era innamorato delle utilitarie (pepate) italiane.

dr_slump_cars

Ci sono la Jaguar E-Type di Diabolik e le Alfa Romeo di D’Annunzio, la Citroen DS dell'ispettore Ginko ed i caustici Quaderni di Serafino Gubbio operatore scritti da Luigi Pirandello. Perché l’automobile è stata eletta fonte d’ispirazione anche nel mondo della letteratura, soggetto a cui dedicare profonda attenzione oppure da criticare senza appello. Con questa rubrica settimanale vogliamo dunque ricordare le automobili più famose mai disegnate in forma di fumetto o citate in prosa, per dimostrarvi quanta influenza abbiano esercitato le quattro ruote su autori della carta stampata.

GLI ULTIMI CONSIGLI SULL'EDITORIA? BOOKSBLOG HA CERTAMENTE QUALCOSA PER VOI

La nostra avventura inizia oggi da un manga, opera del geniale Akira Toriyama e noto in Italia con il titolo Dr. Slump & Arale. Protagonista è l’inventore 28enne Senbee Norimaki, soprannominato Dr. Slump (traducibile in Dottor Catastrofe), autore di numerose invenzioni più o meno utili. Fra queste c’è Arale, un robot d’aspetto antropomorfo ed in possesso di una forza e di una velocità straordinaria: in qualche minuto è capace di percorrere un giro della terra, mentre con un pugno può rompere in due la terra stessa. Sono quattro le automobili viste nel manga. Più nota è certamente la Fiat 500 Abarth guidata da Senbee, di colore giallo e priva del tetto. Una Fiat 500 è stata guidata dall’inventore anche nel remake (datato 1997), ma in quell’occasione l’utilitaria era di colore grigio e priva dei loghi Abarth.

SU COMICSBLOG TUTTE LE NOVITA' SUL MONDO DELLA FUMETTISTICA

Toriyama dev’essere un fan dell’industria automobilistica italiana, se è vero che ha affidato un modello italiano anche ad Arale: è un’Autobianchi A112, anch’essa in versione Abarth, nel classico colore azzurrino ed anch’essa open top. A partire da Dr. Slump & Arale è stato poi ricavato uno spin off. Protagonista è Rocky, che trascorre le proprie giornate al volante della sua automobile sportiva. Di quale modello si tratta? Pare essere una Lotus Seven, con l’inconfondibile impostazione da ‘sfilatino’.

Via | Wikia

  • shares
  • Mail