Volkswagen Beetle GRC: il Maggiolino da 540 cavalli

La vettura tedesca parteciperà al Red Bull Global Rallycross ed è spinta da un motore 1.6 benzina turbo da 544 CV

Guarda la fotogallery della Volkswagen Beetle GRC

Il Maggiolino da 540 cavalli. La versione ‘cattiva’ dell’iconico modello tedesco è stata svelata: si chiama Volkswagen Beetle GRC e parteciperà ad alcune tappe del Red Bull Global Rallycross, un campionato automobilistico americano, nella seconda parte della stagione, per la scuderia gestita da Michael Andretti. La vettura del marchio di Wolfsburg è spinta da un motore quattro cilindri 1.6 turbo da 544 cavalli di potenza, per un’accelerazione da 0 a 60 miglia orarie (circa 96,5 km/h) in appena 2,1 secondi.

GLOBAL RALLYCROSS: I DRIFT DELLA HYUNDAI VELOSTER

Una versione molto grintosa sin dal primo sguardo, come si nota dalle numerose prese d’aria su cofano e paraurti anteriore e gli specchietti decisamente ridotti, proprio per favorire l’aerodinamica. Il retro della vettura è caratterizzato da un grosso alettone, mentre vicino alle ruote posteriori troviamo larghe feritoie per il raffreddamento. La Volkswagen Beetle GRC è equipaggiata con cerchi in lega da 17 pollici, con pneumatici Yokohama da competizione, mentre le sospensioni sono McPherson, con ammortizzatori ZF.

Questa versione è lunga 4,28 metri e larga 1,82 metri, con un peso complessivo minimo di 995 chilogrammi, come da regolamento di questa competizione. Il Red Bull Global Rallycross prevede dieci eventi lungo gli Stati Uniti, con prossima tappa nella spettacolare cornice di New York il prossimo 20 luglio. Questa categoria ha anche un campionato FIA, per il resto del mondo, che prevede anche una tappa in Italia in programma il 27 ed il 28 settembre 2014 sul circuito di Franciacorta, vicino a Brescia.

  • shares
  • Mail