Sharp Free Form: gli schermi lcd a forma libera

Sharp Free Form Display è la nuova tecnologia per produrre schermi senza vincoli di forma: ecco qual è il futuro dei cruscotti e degli impianti di infotainment delle auto.

Sharp Free Form Display

Il mondo dell'automobile negli ultimi anni ha fatto veri e propri passi da gigante per quanto riguarda la tecnologia. Ormai praticamente ogni automobile monta di serie degli schermi LCD, con i modelli più accessoriati che vantano un cruscotto con schermo a colori che in alcuni casi ha delle forme davvero molto particolari. Il design automobilistico potrebbe presto affidarsi ad una nuova tecnologia, la Sharp Free Form Display, che permette di realizzare schermi Led di qualsiasi forma, senza doversi affidare ai vincoli attuali che spesso non permettono ai designer di esprimersi fino in fondo.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLA TECNOLOGIA DI GADGETBLOG

Come ci spiegano i colleghi di Gadgetblog, la Sharp Free Form Display è una nuova tecnologia che si è posta come obiettivo la massima libertà nella creazione di pannelli a Led. Le tradizionali forme rettangolari vengono così abbandonate grazie ad un processo produttivo che permette di eliminare le classiche cornici dei display, rendendo più semplice plasamare nuove forme e creare design innovativi. Sharp ha infatti utilizzato una particolare tecnologia proprietaria, chiamata IGZO, che permette di organizzare i circuiti e l'illuminazione potendo controllare al meglio, e senza cornice, i Led che compongono lo schermo.

NEL FUTURO GLI SPECCHI RETROVISORI SARANNO ANCHE DEI MONITOR

Grazie alla tecnologia Sharp Free Form Display si potrebbero così creare quadri strumenti senza cornici, a totale beneficio del design degli interni e della pulizia delle linee, oltre a poter integrare in maniera più armoniosa gli ormai immancabili schermi degli impianti di infotainment. Questo porterebbe ad un miglioramento del look degli interni, ma anche ad una maggiore sicurezza di marcia per via del migliore posizionamento degli schermi che consentirebbe minori distrazioni alla guida.

Sharp Free Form Display

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: