Michael Schumacher: è fuori dal coma

Un comunicato ufficiale della famiglia ha reso noto che l'ex pilota di Formula 1 è sveglio ed è stato trasferito in riabilitazione.

michael_schumacher

Pochi giorni fa la notizia che Michael Schumacher era stato trasferito da terapia intensiva dell'ospedale di Grenoble a una clinica per la riabilitazione. Una notizia positiva, ma cui erano seguite voci che parlavano di un quadro clinico comunque invariato rispetto al passato. Oggi, invece, un comunicato della famiglia che riaccende la speranza.

"Michael ha lasciato terapia intensiva per iniziare la fase di riabilitazione. Non è più in coma".

"Non è più in coma", poche parole ma che hanno fatto subito il giro del mondo. Secondo quanto riferisce la Bild, fin dai primi momenti sempre informatissima sul quadro clinico dell'ex campione della Ferrari, Schumacher riesce a restare sveglio per periodi sempre più lunghi, reagisce agli stimoli e sente le voci dei famigliari e dei medici. Secondo il giornale tedesco il pilota comunica con la moglie Corinna e con i figli, anche se ovviamente un'idea precisa sulla sua situazione non è disponibile.

"La sua famiglia ringrazia espressamente tutti i medici, infermieri e terapisti a Grenoble, assieme ai suoi primi soccorritori sulla scena, che hanno fatto un ottimo lavoro in questi primi mesi. I ringraziamenti della famiglia vanno anche a tutte le persone che hanno inviato a Michael i loro auguri di guarigione, che certamente lo hanno aiutato. Chiediamo la vostra comprensione affinché la sua ulteriore riabilitazione si svolga in modo privato".

In ogni caso, rispetto alle voci e alle notizie (ufficiose) che arrivavano da Grenoble nelle ultime settimane sicuramente un passo avanti importante. Schumacher è ricoverato dallo scorso 29 dicembre, dopo l'incidente sugli sci avvenuto sulle nevi di Meribel, in Francia. Dopo un primo periodo dove le notizie arrivavano quasi quotidianamente, nelle ultime settimane la famiglia e la sua portavoce Sabine Kehm avevano posto una specie di silenzio stampa sulla situazione di Schumacher. Fino a oggi.

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: