Effeffe berlinetta: immagini ed informazioni della fuoriserie con motore Alfa

E' stata presentata a Villa d'Este una fuoriserie realizzata interamente a mano, con motore Alfa Romeo ed abitacolo su misura. Si chiama Effeffe berlinetta e misura appena 3.98 metri.

Effeffe berlinetta

Chi ha partecipato al Concorso d’Eleganza a Villa d’Este sarà certamente rimasto incuriosito dalla Effeffe berlinetta, sportiva d’impostazione retrò ed equipaggiata con un motore 2.0 benzina di provenienza Alfa Romeo. Della berlinetta siamo oggi in grado di pubblicare nuove immagini e soprattutto le caratteristiche tecniche ufficiali. Adotta un telaio tubolare con longheroni laterali e sottotelai a sezione o circolare o quadrata, mentre la carrozzeria è in alluminio e viene battuta interamente a mano.

Anche gli interni sono realizzati su misura e portano la firma dello specialista brianzolo Matteograssi, che mette a disposizione anche un set di valigie (e relativa sacca da golf) e consente di personalizzare la finitura della plancia, dei sedili, dei pannelli porta e del piano di carico dietro ai sedili. Il pavimento è rivestito in moquette di pura lana, mentre è possibile selezionare la finitura delle cuciture. In posizione anteriore è installato un quattro cilindri 2.0 di provenienza Alfa Romeo, da 170 CV e con due carburatori Weber, che lavora in abbinamento ad un trasmissione manuale a 5 rapporti. I cerchi in lega sono da 15 pollici.

LA BERLINETTA VISTA CON L'OCCHIO DEL DESIGNER

Il cambio e la frizione sono in blocco con il motore (anteriore), mentre le sospensioni anteriori e posteriori sono indipendenti e ad assale rigido. La Effeffe berlinetta pesa 840 chili, è lunga 3.98 metri e può raggiungere la velocità massima di 245 km/h. Va considerata a tutti gli effetti una fuoriserie, quindi il prezzo (al momento sconosciuto) immaginiamo possa rivelarsi decisamente salato.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: