Audi R8 LMX in video con Tom Kristensen

La supercar della casa dei quattro anelli sarà spinta dal V10 da 570 CV ed avrà l'innovativa tecnologia dei fari a laser

La nuova Audi R8 LMX è in mostra per la prima volta questo weekend a Le Mans e, nel frattempo, la casa dei quattro anelli ha rilasciato anche un video ufficiale sulla supercar. Oltre alla vettura, il filmato vede protagonista Tom Kristensen, il primatista di successi alla storica 24 ore francese con 9 trionfi, che spiega le caratteristiche principali di questo modello e lo porta poi in strada, in modo anche da ascoltare il sound del V10 da 570 cavalli.

AUDI R8 LMX: LA FOTOGALLERY COMPLETA

L’Audi R8 LMX sarà prodotta in appena 99 esemplari, come si può notare dal badge sul battitacco con la numerazione, ed ha come caratteristica principale i nuovi fanali con tecnologia laser, per raddoppiare la profondità rispetto ai fari a tecnologia full LED. Per ogni modulo vengono impiegati quattro potenti diodi laser che, con un diametro di 300 micrometri, producono un fascio laser blu con una lunghezza d’onda di 450 nanometri. Attraverso l’utilizzo di fosfori, il fascio blu viene trasformato in luce bianca, con una temperatura pari a 5.500 kelvin, ideale per l’occhio umano.

Sulla nuova supercar tedesca, questi fari laser si attivano a partire da una velocità di 60 km/h e permettono un vantaggio importante in visibilità e sicurezza. Se questa tecnologia è la novità più attesa, ovviamente, anche il motore farà la sua parte, abbinato al cambio S tronic a sette rapporti. Con 570 CV di potenza e 540 Nm di coppia erogata a 6.500 giri, il V10 da 5,2 litri fa scattare l’Audi R8 LMX da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e le fa raggiungere una velocità massima di 320 km/h, con un consumo medio di 12,9 litri di carburante ogni 100 chilometri.

  • shares
  • Mail