Mercedes AMG GT: ecco il V8 da 510 CV [video]

Mercedes presenta la sua ultima creatura ad 8 cilindri griffata AMG. Finirà sulla nuova sportiva top di gamma del costruttore della Stella, la AMG GT

Mercedes diffonde un inedito video dedicato al propulsore della nuova AMG GT, ormai prossima alla presentazione ufficiale. Si tratta di un’unità V8 4.0 biturbo da ben 510 Cv di potenza massima a 6,250 rpm e di 650 Nm di coppia motrice erogati fra 1,750 e 4.750 rpm. Conosciuto internamento come “M178”, il propulsore della AMG GT vanta un peso a secco di 209 kg.


Merito, fra le altre tecnologie, dei pistoni forgiati alleggeriti, che godono dei benefici della tecnologia “Nanoslide” per ridurre gli attriti e migliorare l’efficienza. Si tratta di una tecnica di rivestimento ad arco elettrico (LDS) in cui fili di ferro e carbonio vengono letteralmente spruzzati sulla parete dei cilindri del basamento tramite un flusso di gas a pressione.


Lo strato di “ferro nanocristallino” consente di creare una superficie liscia con una porosità ridotta al minimo, a tutto vantaggio della riduzione degli sfregamenti e dell’usura dei pistoni a contatto con le pareti dei cilindri. La Nanoslide tecnology è stata introdotta nel 2006 sui motori AMG della famiglia 6.2 litri.


Altra “chicca” del nuovo V8 in forze alla AMG GT è il sistema di lubrificazione a “carter secco” che permette di disfarsi della convenzionale coppa dell’olio: oltre a garantire una migliore lubrificazione nell’ambito di forti accelerazioni laterali, consente di abbassare il centro di gravità del propulsore di 55 mm, a tutto vantaggio dell’handling e della tenuta di strada.


Il sistema di sovralimentazione è provvisto di 2 turbocompressori installati in seno alla “V” formata dai cilindri e collegati a 2 intercooler: questo permette di ottenere un’unità propulsiva più compatta ed avere le giranti delle turbine più vicine ai condotti di scarico delle camere di scoppio; ne consegue una risposta più veloce del motore agli input dell’acceleratore.


Il nuovo 8 cilindri vanta anche l’iniezione diretta del carburante con iniettori piezoelettrici capaci di operare a 20 MPa di pressione. La testata del V8 è stata ottimizzata nella dinamica dei flussi e presenta componenti in lega di zirconio per garantire una migliore conducibilità termica e temperature di esercizio ottimali.

ASCOLTA IL SUONO DELLA MERCEDES AMG GT

  • shares
  • Mail
19 commenti Aggiorna
Ordina: