Mercato europeo marzo 2006 - continua la crescita

Secondo le rilevazioni dell'ACEA (pdf), il mercato Europeo dell'auto è cresciuto del 4,1% da marzo 2005 a marzo 2006. Sono state immatricolate 1.788.723 auto nuove. Il primo trimestre 2006 è in crescita del 3,2%.

Tra le grandi nazioni, il mercato cresciuto di più è quello italiano (+8,6%) seguito da Spagna (+8,3%) e Germania (+6,9%). In discesa Francia (-2,5%) e Inghilterra (-1,6%).

In prima posizione, come sempre, Il gruppo Volkswagen-Audi (VAG): quasi 330.000 auto vendute, in crescita del 9,6%. Molto bene il marchio VW (+13,5%) e Skoda (+11,2%), crescono meno velocemente i marchi Audi (+3,9%) e Seat (+2,3%).

Gli altri grandi gruppi hanno performance più scialbe: al secondo posto PSA (Peugeot-Citroen, +0,9%), 3° Ford (-1,3%), 4° GM (+1,7%). Al quinto posto Renault, ancora in discesa come vendite (-4,8%), anche se l'inizio delle vendite della Clio III sembra aver rallentato la discesa.

Al sesto posto in Europa il gruppo Fiat (+19,6% le vendite), con una quota del mercato europeo che sale al 7,1% rispetto al 6,2% di un anno fa. In particolare, cresce del 28,3% il marchio Fiat, mentre Alfa Romeo cresce dell'1,1%.

Altri highlights: i marchi BMW (+12,1%) e Mercedes (+14,4%) questo mese crescono decisamente meglio rispetto ad Audi (+3,9%), mentre Lexus segna un +85,2% ma con volumi che rappresentano 1/15 di quelli delle rivali.

Mercato Europeo - marzo 2006

  • shares
  • Mail
45 commenti Aggiorna
Ordina: