Mazda 3 MPS: nel 2016 ritorna il modello sportivo?

Nel 2016 potrebbe debuttare la Mazda3 MPS, con motore 2.5 turbo e trazione integrale: ecco tutti i rumor e le prime indiscrezioni.

Mazda3 2014: il nostro primo contatto su strada

Alcune indiscrezioni tornano a parlare del futuro modello sportivo della Mazda3. Si parla infatti del possibile debutto, nel 2016, della Mazda 3 MPS, una variante profondamente modificata dell'attuale Mazda3 e pensata per gli amanti delle hatchback performanti. Le prime notizie a riguardo parlano di importanti modifiche al 2.5 litri SkyActiv a benzina, che potrebbe ricevere un sistema di sovralimentazione mediante turbina arrivando così a sviluppare oltre 300 cavalli. La battaglia delle segmento C sportive è ormai arrivata a questi livelli di ponteza, con Mazda che potrebbe così sviluppare anche un sistema di trazione integrale dedicato a questo modello, che potrebbe essere poi utilizzato anche da altre vetture della gamma del marchio giapponese.

CLICCA QUI PER LA NOSTRA PROVA SU STRADA DELLA MAZDA 3 MPS

Ad evidenziare tutte queste informazioni è stato il sito australiano CarsGuide che prevede che anche la nuova Mazda 3 sportiva si chiamerà Mazda 3 MPS, come da storia recente delle varianti ad alte performance della casa giapponese. Tra le altre cose si parla della possibilità che Mada possa lanciare un modello a gasolio ad alte performance oltre alla Mazda 3 MPS, del quale però non si hanno che voci e pochissime informazioni attendibili. In entrambi i casi le vetture dovrebbero essere proposte principalmente con un cambio manuale a sei rapporti, con il possibile arrivo di una variante con cambio automatico dedicata principalmente al mercato nord americano.

CLICCA QUI PER LA NOSTRA PROVA SU STRADA DELLA NUOVA MAZDA 3

Per quanto riguarda il modello uscente, la Mazda3 MPS è uscita di produzione lo scorso anno e montava un motore 2.3 litri turbo da 260 cavalli e 380 Nm. Sul nostro mercato era proposta a circa 32 mila euro, con il nuovo modello che potrebbe riprendere, in linea di massima, un listino simile, o forse di poco superiore, rispetto alla sua progenitrice.

  • shares
  • Mail