Volkswagen Passat: la nuova generazione sarà svelata a luglio

Il peso della segmento D tedesca sarà più contenuto di circa 85 kg e sotto al cofano figurerà un nuovo 2.0 TDI bi-turbo da 240 CV di potenza. Ecco gli sketchs ufficiali.

Volkswagen Passat 2015

Volkswagen ha confermato che la Passat di nuova generazione sarà rivelata on-line nel mese di luglio, prima del debutto mondiale fissato per ottobre al Salone di Parigi 2014. Il modello, completamente rinnovato, sarà efficiente fino al 20% in più rispetto all'auto attualmente a listino. La nuova segmento D di Wolfsburg avrà un peso inferiore di 85 kg come conseguenza dell'utilizzo estensivo per lo chassis di acciai ad alta resistenza, acciaio formati a caldo ed alluminio.

Una delle novità più importanti che la Passat porterà in dote (e che verosimilmente sarà estesa al resto dei marchi del gruppo VW) sarà il nuovo 4 cilindri 2.0 bi-turbodiesel da 240 CV di potenza e ben 500 Nm di coppia massima a partire da 1.750 giri/minuto; numeri paragonabili ad un 3.0 turbodiesel di appena qualche anno fa. Sulla Passat il nuovo TDI con 2 turbocompressori funzionerà in abbinamento al cambio DSG a 7 marce ed al sistema di trazione integrale “4Motion”.

Volkswagen prevede anche di offrire una variante ibrida plug–in della Passat che avrà un’autonomia complessiva di circa 966 chilometri, con la possibilità di viaggiare per 50 km in modalità esclusivamente elettrica. Nonostante la perdita di qualche centimetro in lunghezza, la nuova Passat potrà vantare un abitacolo ancora più abitabile, con più spazio per gambe e testa. Curata anche l’illuminazione: i clienti più esigenti potranno infatti richiedere i gruppi ottici con tecnologia LED, capaci di regolare autonomamente il fascio luminoso a secondo delle condizioni del traffico.

Le “chicche tecnologiche” includeranno un cruscotto digitale molto simile a quello visto sull’Audi TT di terza generazione. Non mancheranno il Park Assist, l’Head-up display, il sistema di visualizzazione a 360° di quanto presente attorno al veicolo ed un sistema di assistenza alla retromarcia per quando alla Passat è connesso un rimorchio. Fra gli altri non mancheranno la frenata automatica, segnalatori di condizioni di traffico pericolose, Side Assist e sistema di monitoraggio del traffico in coda al veicolo.

TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA VOLKSWAGEN PASSAT

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: