Ford Fiesta, Nissan Qashqai e Skoda Octavia, record di crescita in Aprile: chi sale e chi scende nelle preferenze degli automobilisti europei

C'è chi sale e chi scende: scopriamo insieme quali sono i singoli modelli che hanno avuto successo in Aprile in Europa.

Supporters hold up '10' signs during a r

Mese dopo mese la Volkswagen Golf resta la leader indiscussa del mercato europeo e continua a crescere anche rispetto allo scorso anno. In aprile, secondo i dati diffusi come sempre dalla Jato Dynamics, ha guadagnato un buon 15,3% con 600 vetture in più sull’aprile 2013 a quota 49.653 immatricolazioni. Dietro di lei resta tuttavia sempre molto vivace la competizione fra le top ten continentali. Molto competitiva è stata ancora la Ford Fiesta, seconda assoluta, che ha fatto un consistente balzo in avanti del 21,2%, quasi tre volte superiore al +6,9% guadagnato in marzo. Al terzo posto, invece, la Opel Corsa ha dovuto cedere la posizione alla Renault Clio (quarta in marzo) che si sta difendendo brillantemente sullo scenario europeo pur senza una crescita significativa (solo un +0,6%), con 26.231 unità.

In questo caso la piccola della Opel non ha superato di molto le 20.000 consegne e il vantaggio del 2,9% non è bastato ad impedire un arretramento al quinto posto dietro la VW Polo che, al contrario è salita dalla sesta alla quarta posizione pur in discesa del 8,1% rispetto all’aprile 2013. Un passo indietro anche per la Ford Focus dal quinto posto di marzo 2014 al sesto in aprile pur in presenza di un +8,1% rispetto al 2013. Bizzarrie del mercato che da un mese all’altro cambiano i risultati a causa di molte variabili come disponibilità di prodotto, rapidità di consegne e immatricolazioni e via dicendo.

jato

Un esempio di questi fenomeni che rendono diversi gli andamenti da un mese all’altro viene dalla Nissan Quashqai che ha mantenuto la settima posizione malgrado un +21,7% con 19.535 unità rispetto al 2013, ma molto inferiori alle 27.843 del marzo scorso che rappresentavano il -4,5% sullo stesso mese del 2013. Di nuovo ottava la Peugeot 208, con la maggior perdita del mese (-18,8%) nettamente più del 7% perso in marzo.

New entry assoluta, al nono posto in aprile in sostituzione della Opel Astra uscita dalla classifica, la Audi A3 con l’aiuto delle versioni S3 e RS3, in crescita del 12% sul 2013. Da segnalare il record di crescita del modello nei quattro mesi pari al +37% con 68.895 unità contro le 50.000 dell’anno precedente. Infine in decima posizione al posto della Fiat 500 è subentrata la Skoda Octavia con un eccezionale +45,1% sull’aprile 2013 e un + 39,7 nei quattro mesi segno di una forte attività della marca ma anche di un rinnovato apprezzamento dal parte del pubblico di molti fra i 28 Paesi della UE.

E a questo proposito, merita segnalare che solo tre delle top ten europee figurano anche nella omologa classifica italiana: VW Golf, Ford Fiesta e Nissan Quashqai, sesta, settima e decima nel nostro Paese.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: