Land Rover: i nuovi modelli perderanno fino a 500 kg

Le Land Rover di nuova generazione potrebbero avere un peso ridotto fino a 500 kg in meno: il target è quello di sostituire l’acciaio impiegato per le scocche con materiali più nobili come l’alluminio e la fibra di carbonio


Le Land Rover di nuova generazione potrebbero avere un peso ridotto fino a 500 kg in meno: il costruttore inglese di proprietà indiana si trova infatti alle prese con la necessità di ridurre consumi ed emissioni inquinanti dei propri modelli. Un processo che non può prescindere dalla riduzione delle masse in gioco.

Oltre a motori diesel più parsimoniosi e sistemi di propulsione ibrida intelligenti, Land Rover avrebbe in programma di sostituire l’acciaio impiegato per le scocche con materiali più nobili come l’alluminio e la fibra di carbonio: ciò permetterà di mantenere inalterate le dimensioni dei veicoli attualmente in gamma, garantendo al contempo performance stradali di gran lunga superiori a quelle odierne, unite ad una maggiore economia d’esercizio nonché ad un minore impatto ambientale.

Un primo assaggio del nuovo corso tecnologico che il costruttore avrebbe intenzioni di intraprendere lo vedremo al Salone di Francoforte di settembre, dove la casa presenterà il concept della nuova Defender. Land Rover ha già annunciato che la nuova generazione dello storico fuoristrada inglese sarà studiata per poter essere commercializzata anche in USA.

Range Rover Evoque: nuove foto ufficiali
Range Rover Evoque: nuove foto ufficiali
Range Rover Evoque: nuove foto ufficiali
Range Rover Evoque: nuove foto ufficiali

Via | Detroit Bureau

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →