Goodyear Air Maintenance Technology

Goodyear brevetta il pneumatico auto-gonfiante


Sono gli stessi responsabili Goodyear ad ammettere che questa tecnologia rappresenta un uovo di Colombo. “Anche se il procedimento è complesso, l’idea alla base si dimostra relativamente semplice: è lo stesso pneumatico a trarre nuova linfa durante il movimento sulla strada”. L’Air Maintenance Technology (ATM) permette infatti a ciascuna di gomma di mantenere un’ottimale e costante pressione di gonfiaggio, grazie all’utilizzo di speciali componenti interni alla gomma. Questo processo renderà dunque inutili sensori, dispositivi elettronici o i tradizionali compressori.

Nessuna spiegazione ufficiale ci permette di valutare il funzionamento di questa tecnologia, che verrà introdotta negli anni a venire insieme a nuovi materiali per limitare le dispersioni d’energia. Il progetto AMT è stato sviluppato presso l’Innovation Center di Colmar-Berg (Lussemburgo) ed ha convinto persino il governo statunitense, che ha messo a disposizione un lauto finanziamento pubblico.

Via | Autoblog.com

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →