Mercedes: la CLC sarà anche Shooting-Brake

Mercedes continua ad esplorare tutte le nicchie del mercato: la piccola berlina coupé CLC darà vita anche ad una variante shooting-brake


La Mercedes CLC, sorella minore della berlina-coupé CLS destinata a debuttare nei prossimi anni, darà vita ad una seconda variante di carrozzeria. Proprio come la CLS, anche il modello più compatto verrà declinato in una versione shooting-brake, che avrà le sembianze di una station-coupé tutta sport e dinamismo. Mercedes continua dunque a creare nuove nicchie di mercato con il duplice scopo di rispondere ad un pubblico sempre più esigente e di accrescere gli utili.

A dare la notizia dell’approvazione del progetto, è stato Dieter Zetsche in persona: il numero uno di Stoccarda ha dato il via libera definitivo a questo modello, atteso per il 2014, due anni dopo la CLS Shooting-Brake ed uno dopo la CLC. Quest’ultima nascerà sulla nuova piattaforma MFA, architettura a trazione anteriore che darà vita alle nuove Classe A e Classe B, ad un piccolo SUV che andrà a fare concorrenza ad Audi Q3 e BMW X1 e -per l’appunto- alla nuova station-coupé.

Per quanto riguarda il design della vettura, la CLC Shooting-Brake sarà qualcosa di molto simile ad una versione “in scala” della Shooting-Brake Concept, scenografico prototipo presentato dalla Stella al Salone di Pechino del 2010. Padiglione sfuggente, linee dinamiche e fluenti, proporzioni sportiveggianti: lo stile avrà senza dubbio la meglio sulla funzionalità.

La gamma motori delle due varianti di carrozzeria della CLC sarà costituita da moderni quattro cilindri benzina e diesel dotati di iniezione diretta, turbocompressore e sistema di start&stop. Le unità potranno essere abbinate a un cambio manuale a sei marce o a un doppia frizione a secco con sette rapporti. Per quanto riguarda le alternative di trazione infine, si potrà scegliere tra l’anteriore e l’integrale 4Matic. La variante AMG del modello sarà spinta da una variante del nuovo 2.0 turbo capace di raggiungere almeno i 300 CV.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →