Toyota: il 29 agosto tenterà il record per auto elettriche al Nürburgring

Toyota tenterà il prossimo 29 agosto di stabilire il nuovo record per auto elettriche sul mitico circuito tedesco del Nürburgring


Toyota Motorsport ha lanciato oggi, nel bel mezzo dell’estate, un annuncio a sorpresa: il ramo sportivo della casa nipponica, che ha sede a Colonia, ha reso noto che il prossimo 29 agosto tenterà di battere l’attuale record sul giro al Nürburgring per quanto riguarda la categoria delle auto elettriche.

Oggi il primato appartiene alla Peugeot EX1: il prototipo francese mise a segno a fine aprile un 9’01″338, che stando agli annunci di Toyota verrà superato con una certa facilità. Secondo alcuni, il motore elettrico che equipaggerà la vettura, prelude ad un futuribile propulsore da utilizzare in una altrettanto ipotetica serie di corse per monoposto elettriche.

Elucubrazioni e teorie a parte, Toyota intende dimostrare che il motorsport “verde” genera emozioni così come hanno fatto per oltre un secolo le auto da corsa alimentate con combustibili fossili. La casa nipponica ha reso inoltre noto di aver già superato il record della Peugeot durante test privati (e dunque in forma non ufficialmente riconosciuta). Ma con quale mezzo verrà tentato il nuovo record?

Le informazioni ad oggi disponibili sulla vettura parlano di una due posti in grado di raggiungere i 260 km/h di velocità massima e di scattare da 0 a 100 in 4 secondi netti. L’auto sarà in parte basata sulla e-Wolf Alpha-1 SRF, recentemente sviluppata proprio da Toyota Motorsport insieme al piccolo costruttore tedesco.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Annunci

Annunci, presentazione di nuovi modelli.

Tutto su Annunci →