Alfa Romeo: negli Stati Uniti con la 4C ed il crossover compatto

Gamma di otto modelli per Alfa Romeo negli Stati Uniti


Nel susseguirsi di indiscrezioni, smentite e rinvii si inserisce finalmente una certezza: Alfa Romeo tornerà in Nord America con la 4C ed un crossover compatto, di origine C-Evo. I restanti elementi del mosaico sono esposti alla buriana, alle oscillazioni di un gran capo ambizioso ed infaticabile, tanto esigente da aver bocciato – così si dice – per ben tre volte lo stile della Giulia. Difficile quindi avanzare date e men che meno ipotizzare semestri, consigliati da un passato che ripropone l’eco della parola “ritardo”. Ed invece un lungo articolo pubblicato da Automotive News chiarisce i programmi del Biscione per il suo ritorno in Nord America, specificando come l’ultima dilazione rappresenti anche una possibile luce in fondo al tunnel.

A metà 2013, con sei mesi di ritardo rispetto alle ultime promesse, i listini di Canada e Stati Uniti accoglieranno nuovamente il marchio Alfa Romeo, dapprima con le già citate 4C e crossover compatto. La prima avrà motore 1.8 turbo da 250 CV, materiali nobili ed uno stile addolcito e semplificato rispetto alla Concept, mentre il Crossover sarà prodotto a Mirafiori (fine 2012) e varcherà poi l’oceano sei mesi dopo. Nei mesi seguenti verrà poi introdotta la compatta di segmento B, evoluzione della MiTo – Autonews parla di un vero e proprio nuovo modello – e con carrozzeria a cinque porte, seguita dalla Giulietta restyling e dalla Roadster su piattaforma LX (già usata dalla Chrysler 300) a trazione posteriore.

Nel 2013 toccherà anche alla Giulia, proposta in versione Sportwagon (2014). Nessun futuro per il SUV di grandi dimensioni, su base Jeep Grand Cherokee, mentre una “large sedan” a trazione anteriore e piattaforma C-Wide verrà lanciata nel 2014. Sergio Marchionne, amministratore delegato Fiat, avrebbe previsto di commercializzare 85.000 Alfa Romeo entro il 2014, di cui 5.000 4C. La produzione mondiale dovrebbe invece raggiungere le 500.000 unità annue.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →