Aidaa dichiara guerra a chi abbandona i cani in autostrada con “io l’ho visto!”: fallo anche tu!

Dal 24 luglio fino al 4 settembre puoi segnalare i cani abbandonati sulle autostrade inviando un sms al numero 3341051030, indicando il punto esatto dove si è avvistato il cane. Leggi i dettagli!

Proprio qualche giorno fa i colleghi di Happyblog vi hanno proposto uno spassoso video (visibile dopo il salto) che affronta tuttavia una tematica assai delicata, quella dell’abbandono di cani ed altri animali domestici nei mesi estivi. Nel nostro paese la pratica è purtroppo ancora troppo diffusa ed a pagarne le conseguenza sono incolpevoli cani, gatti, e spesso gli stessi automobilisti che se li vedono sbucare all’improvviso davanti al muso della vettura: purtroppo non sempre si riesce a frenare in tempo, specie sulle strade a scorrimento veloce, con le tragiche e violente conseguenze che ne derivano.

E’ la Salerno-Reggio Calabria la tratta stradale dove si registrano più segnalazioni per animali abbandonati sulla carreggiata: sono circa 10 quelle giornaliere (quasi un terzo del totale) che arrivano al servizio “io l’ho visto!” dell’associazione italiana difesa animali ed ambiente (aidaa), realizzato in collaborazione con Prontofido, le radio del gruppo Finelco (Radio 105, Virgin e Radio Montecarlo) e patrocinata dal Ministrero del Turismo. In questa prima settimana in cui il servizio è attivo le segnalazioni provengono nella quasi totalità dal tratto campano dell’autostrada. Situazione altrettanto drammatica sull’autostrada Messina-Palermo con una media di sei segnalazioni al giorno. Al terzo posto con 24 segnalazioni il tratto pugliese dell’autostrada del sole; e quasi tutte provengono dalla zona di Foggia. In queste tre autostrade “si concentra il 65% delle denunce telefoniche circa cani abbandonati e vaganti in tutta la rete autostradale italiana”. Se, molto superficialmente, state pensando che “sono sempre i soliti terroni a compiere queste barbarie”, aspettate di leggere il seguito.

Fortunatamente per tutti, e dimostrando grande senso civico, molte delle persone che hanno contattato il servizio, sono riuscite anche a indicare la targa dei veicoli che abbandonavano Fido a bordo strada: sono sei le persone individuate e denunciate dal servizio legale di aidaa in questo primo esodo estivo; cinque di questi poco dignitosi individui sono risultati residenti nel nord Italia ed in particolare in provincia di Varese, Torino e Milano, “probabilmente in vacanza nelle zone del sud”. Sono stati “fotografati mentre facevano scendere il proprio cane dall’auto abbandonandolo sulle autostrade”. I cani sono stati prontamente recuperati e messi in salvo mentre queste “persone” sono state denunciate alle autorità competenti. Speriamo vivamente che questo piccolo contributo divulgativo possa aiutare a “sensibilizzare gli insensibili” sulle conseguenze di azioni a dir poco spregevoli come quelle descritte. Dal 24 luglio fino al 4 settembre sarà possibile segnalare i cani abbandonati sulle autostrade inviando un sms al numero 3341051030, indicando il punto esatto dove si è avvistato il cane. E’ inoltre disponibile un’applicazione Apple ‘Io l’ho visto’ compatibile per tutti i terminali, iPad, iPhone e iPod.

(Grazie al nostro lettore “libertino” per la segnalazione)

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Video

I video più interessanti e divertenti del mondo auto: i video ufficiali dai costruttori, le nostre prove su strade, i video amatoriali divertenti da condividere, ecco un modo per scoprire il mondo delle quattro ruote a 360 gradi!

Tutto su Video →