I programmi della triade tedesca - III. Mercedes

Mercedes MLK - AMSDopo Audi e BMW, terza puntata sui progetti dei costruttori premium tedeschi: Mercedes. Come spesso accade, i modelli di Stoccarda sono meno "sexy" rispetto a quelli dei due concorrenti. Anche perchè Mercedes ha appena concluso il rinnovamento di larga parte del suo catalogo (ML, GL, Classe S, Classe R ...).

Le maggiori novità sono la Classe C in arrivo nel 2007 e gli altri due modelli sul suo pianale della Classe C (CLK nel 2007 e MLK nel 2008), che dovrebbero condividere diversi componenti con la Classe E, sempre in un ottica di risparmio di costi.

La prossima Classe A (2010) utilizzerà gli stessi motori a 4 cilindri della Classe C, ma non ne condividerà gli assali, troppo costosi. Probabile che avverrà un trapianto di piattaforma dal gruppo Chrysler (Dodge Caliber ?).

Destino in dubbio per la Classe R: dopo i 6 anni del suo ciclo naturale non è detto che ci sia una erede per la crossover Mercedes.

Infine, i prossimi arrivi: facelift imminente (a settimane) per Classe E e CLS, in settembre la coupè CL e l'anno prossimo il facelift della SLK.

Tabella modelli Mercedes - AMS

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: