Nissan Murano 2015: l'aerodinamica in video

La griglia anteriore ed il posteriore sono stati gli elementi chiave per rendere più efficiente la nuova generazione

Dopo il debutto al Salone di New York, Nissan ha rilasciato un nuovo video ufficiale sulla Murano 2015. E’ l’aerodinamica al centro dell’attenzione di questo filmato sulla terza generazione del crossover: è stata migliorata fino a raggiungere un Cx di 0.31. L’ingegnere Masaaki Arai ed il designer Sadatoshi Kitano spiegano nei dettagli come è stato possibile ottenere questa ottimizzazione ed, in particolare, l’attenzione è focalizzata sulla griglia anteriore e sul disegno del posteriore della vettura.

NISSAN MURANO 2015: INFORMAZIONI, FOTO E VIDEO

L’otturatore della griglia si chiude per evitare l’ingresso del vento, riducendo così la resistenza dell’aria, aprendosi solo per raffreddare il motore. Al posteriore, invece, lo spoiler, i fianchi, il gruppo ottico e il paraurti sono tutti sagomati per ridurre la resistenza. Principalmente grazie a questi due elementi, la Nissan Murano 2015 ha un’aerodinamica più efficiente del 17%, rispetto alla precedente generazione. Inoltre, secondo quanto descritto dai due tecnici giapponesi, questo nuovo design permette un miglioramento netto nei consumi.

Questa vettura è più leggera di 60 chilogrammi rispetto al modello uscente, rendendo più agile la guida, sono stati integrati numerosi dispositivi per la sicurezza, mentre all’interno dell’abitacolo è stato semplificato il sistema di infotainment, utilizzabile con ben il 60% di comandi in meno. Per il mercato americano, la Nissan Murano 2015 sarà spinta da un motore V6 da 3.4 litri DPHC da 260 cavalli di potenza e 325 Nm di coppia massima, con un’efficienza migliore del 20% rispetto all’ultima generazione.

  • shares
  • Mail