Autoblog.it: gli highlights della scorsa settimana

Ferrari World Design Contest 2011: vince la Ferrari Eternità

Quella appena conclusa è stata per Autoblog.it una settimana all’insegna di Ferrari e Mercedes: siamo stati invitati dalla casa del Cavallino per partecipare al Ferrari World Design Contest 2011, dove abbiamo potuto ammirare i bellissimi modelli realizzati da studenti provenienti da tutto il mondo. Con l’occasione ci siamo concentrati in particolar modo sulle proposte dei giovani designer dello IED di Torino. A Maranello abbiamo inoltre avuto modo di visitare il Reparto Corse Clienti, la Nuova Meccanica e le linee di montaggio. Ma il nostro percorso tematico in Ferrari non è ancora finito…

A Stoccarda abbiamo invece partecipato al Mercedes-Benz Brand Workshop: un’ occasione preziosa per capire la strada intrapresa dalla casa tedesca nel tempo, con uno sguardo al futuro, e per vedere un po’ il “dietro le quinte” del lavoro che sta alla base della produzione di un’auto. Mercedes ha inoltre svelato due nuovi prodotti marchiati AMG: il poderoso propulsore V8 5.5 aspirato che finirà sotto al cofano della SLK 55 AMG e la mostruosa ed eccitante C 63 AMG Coupè Black Series. Vetture dotate di motori ideati per chi non bada ai consumi ma al contempo progettate per superare ogni condizione climatica del globo: avete visto le gallerie del vento climatizzate della casa della stella?

Tornando alle auto “normali” vi ricordiamo il debutto della nuova Audi A6 Hybrid, progettata per consumare mediamente solo 6.4 litri/100km con emissioni di CO2 di 146 g/km. La scorsa settimana abbiamo anche provato su strada la Nissan Micra DIG-S, un mezzo piacevole e concreto, dotato di un motore 3 cilindri che sa dire la sua in ogni situazione. Chi cerca qualcosa di più pepato può invece dare un’occhiata alla nuova Renault Clio Gordini, disponibile con carrozzeria 3 e 5 porte e motori benzina 1.6 16V 128 Cv e diesel 1.5 DCI 105 Cv. L’auto che ha destato più curiosità degli ultimi 7 giorni? La nuova Lotus Evora S consegnata all’Arma dei Carabinieri. Per gli amanti delle classiche c’è invece la splendida gallery dedicata alla BMW 2002.

Ferrari, un giorno a Maranello: il Reparto Corse Clienti
Ferrari, un giorno a Maranello: la Nuova Meccanica e le linee di montaggio
Ferrari World Design Contest 2011: in dettaglio la XEZRI e le altre proposte dello IED di Torino
Mercedes C 63 AMG Coupè Black Series
Museo Mercedes Stoccarda
Mercedes-Benz Design Center Sindlefingen
Malmsheim Mercedes
Mercedes: le gallerie del vento climatizzate
Renault Clio Gordini
BMW 2002
Lotus Evora S Carabinieri Hethel
Lotus Evora S Carabinieri

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: