Audi A6 Hybrid

Audi A6 Hybrid

Audi ha reso note le specifiche della A6 Hybrid, versione particolarmente attenta a consumi ed emissioni che debutterà a 2012 inoltrato. Questo allestimento si caratterizza per l’utilizzo del quattro cilindri 2.0 TFSI da 211 CV e 350 Nm, che utilizza tecnologie quali il sistema FSI di iniezione diretta della benzina e l’Audi valvelift system (AVS). Quest’unità è parte integrante del sistema ibrido, composto anche dalla trasmissione automatica ad otto rapporti e da una batteria agli ioni di litio pesante 36.7 chili. L’accumulatore è formato da 72 celle, eroga una potenza di 40 kW (54 CV), una coppia massima di 210 Nm ed è posizionato nel vano bagagli, che resta piuttosto ampio (da 375 a 850 litri).

La piattaforma ibrida risponde a tre programmi d’utilizzo, selezionabili tramite una leva od un tasto sulla consolle: in EV si dà priorità alla trazione elettrica, in D sono utilizzati entrambi i propulsori ed in S viene favorito uno stile di guida sportivo. A queste mappature sono abbinate cinque modalità di funzionamento: si può utilizzare il solo motore termico, il solo motore elettrico oppure viaggiare in modalità ibrida; si può inoltre recuperare energia e ricorrere alla funzione boost. L’Audi A6 Hybrid può raggiungere una velocità massima di 100 km/h senza emettere emissioni, oppure trasformarsi in EV per tre chilometri.

Il sistema ibrido genera una potenza combinata di 245 CV ed una coppia di 480 Nm, traducibili nello 0-100 km/h in 7.3 secondi e nei 238 km/h di velocità massima. Il consumo medio è pari a 6.4 litri ogni chilometri, mentre le emissioni ammontano a 146 g/km. Il serbatoio del carburante misura 73 litri ed il peso complessivo è registrato in 1.770 chili.

Audi A6 Hybrid
Audi A6 Hybrid
Audi A6 Hybrid
Audi A6 Hybrid

Audi A6 Hybrid
Audi A6 Hybrid

  • shares
  • Mail
22 commenti Aggiorna
Ordina: