Come scegliere il seggiolino giusto in funzione del peso del bambino

Scegliere il seggiolino giusto per il vostro bambino non è mai stato così semplice: ecco come orientarsi tra gruppi di massa, seggiolini e kit di installazione.

Chicco Seggiolino Auto

Quando si tratta di dover scegliere un seggiolino auto, più che l’età del bambino, occorre considerare il suo peso. Individuare il seggiolino più giusto per far viaggiare un bambino in auto è un’operazione fondamentale per la sua sicurezza: un seggiolino acquistato senza effettuare le opportune considerazioni o utilizzato nel modo sbagliato potrebbe non svolgere correttamente il suo lavoro, e non proteggere a dovere il bimbo in caso di incidente.

Al momento di scegliere un seggiolino auto quindi, occorre individuare il gruppo di massa di riferimento. La normativa europea, infatti, suddivide il peso in gruppi di massa, ossia fasce di peso in cui vengono classificati i seggiolini auto e che nello specifico sono cinque: 0, 0+, 1, 2, 3. Nel rispetto di queste normative, Chicco offre una vasta serie di sistemi di ritenuta per bambini che spaziano da quelli appositamente dedicati al trasporto di neonati, fino ai seggiolini con seduta e schienale, passando anche ai cuscini che rialzano la seduta del bambino; tutti questi sistemi di ritenuta sono stati progettati per garantire un corretto utilizzo della cintura di sicurezza dell’automobile. Le cinture dell’auto, infatti, devono sempre passare sulla clavicola (2 cm sopra le spalle) per proteggere al meglio gli occupanti, bambini inclusi, in caso di incidenti o di brusche frenate.

Il sistema più idoneo per trasportare i neonati è la navicella della carrozzina che permette di mantenere in posizione orizzontale il bambino nei suoi primissimi mesi di vita. Per i neonati Chicco offre la sacca Trio con Kit Trio Car, un sistema di ritenuta adatto per il gruppo di massa 0, ovvero per bambini con un peso che varia da 0 a 10 kg. Da tenere a mente, infatti, è che senza un kit di installazione omologato, la navicella non può essere fissata in modo sicuro e appropriato in auto.


Per il gruppo di massa 0+, che comprende i bimbi con un peso da 0 a 13 kg, Chicco propone i seggiolini Chicco Auto Fix-Fast, Chicco Key Fit e Chicco Synthesis XT Plus che si possono posizionare sui sedili in senso opposto alla marcia disattivando gli airbag. Per il gruppo di massa 0+ è anche disponibile il seggiolino Eletta 0+/1 che tra l’altro può essere utilizzato anche per bambini del gruppo di massa 1, da 9 a 18 kg.

Nel gruppo 1 Chicco propone anche altri tre seggiolini: Xpace, Xpace Isofix e Neptune. Proprio il Chicco Neptune è disegnato per crescere con il bambino, adattandosi ai gruppi di massa 1, 2 e 3, ovvero da 9 a 18 kg, da 15 a 25 kg e da 22 a 36 kg.
Per gli ultimi due gruppi di massa, il 2 e il 3, Chicco offre anche altri due seggiolini, il Chicco Key 2-3, disponibile anche in variante Ultrafix, e il Chicco Quasar Plus.

Dedicata poi ai bambini dai 9 mesi ai 12 anni c’è la nuova linea Oasys che comprende il seggiolino auto Oasys 1 Isofix omologato per i bambini dai 9 ai 18 kg, e l’Oasys 2-3 per bambini dai 15 ai 36 kg, disponibile anche in versione FixPlus, con installazione con cintura dell’auto e connettori rigidi FixPlus, per auto dotate di agganci Isofix.

Iniziativa realizzata in collaborazione con Artsana S.p.a.

  • shares
  • Mail