Seat Ibiza: i 30 anni in Video

La Seat Ibiza festeggia i suoi trent'anni: ecco la storia dell'hatchback iberica in Video.

Seat ha realizzato un nuovo filmato ufficiale dedicato ai trent'anni di una delle sue vetture simbolo, la Seat Ibiza. Tra spezzoni d'epoca e filmati moderni il marchio spagnolo ripercorre così le tre decadi di storia di questa compatta, mostrando le fasi di progettazioni, le pubblicità ed i particolari che hanno accompagnato la nascita e la crescita di questo modello, ormai giunto alla sua quarta serie. Era infatti l'ormai lontano 1984 quando Seat lanciò la Ibiza, che nacque sul pianale della Seat Ronda, la versione spagnola della nostra Fiat Ritmo, con il design che venne firmato da Giorgetto Giugiaro. Nove anni ed un restyling dopo arrivò sul mercato la seconda generazione, sempre firmata da Giugiaro, ma basata sulla piattaforma della Volkswagen Polo.

In questo caso i motori erano più potenti, fino a 150 cavalli, e la dinamica di guida risultava migliorata, con l'estetica dell'auto che venne aggiornata due volte, nel 1996 e nel 1999, accompagnando poi l'arrivo della terza generazione della hatchback spagnola. Nel 2001 al Motor Show di Bologna venne presentata la terza generazione della Seat Ibiza, che venne poi lanciata sul mercato nel 2002. Sempre basata sul pianale della Polo, in questo caso aggiornato, la Seat Ibiza del 2002 mostrò un design aggiornato ed innovativo, firmato da Walter De Silva.

Nel 2008 ha infine debuttato la quarta generazione della Seat Ibiza, firmata dalla matita di Luc Donckerwolke e derivata dalle linee anticipate dalla Seat Bocanegra Concept. Nel 2012 l'hatchback è stata sottoposta ad un facelift, con la nuova Seat Leon che propone motori benzina e diesel, con potenze tra i 60 ed i 180 cavalli abbinate alla classica trazione anteriore e ad un cambio manuale ma, a discrezione del cliente, la nuova Seat Leon può disporre anche del cambio automatico a doppia frizione DSG.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: