Video: Jay Leno guida una Volkswagen Beetle del 1938 ed una del 2012

Jay Leno si mette al volante delle Volkswagen Beetle del 1938 e del 2012: il celebre conduttore americano è fra i primi a provare l’ultima generazione del modello più anziano di casa VW. Prima però Leno ci porta a spasso sul modello del ’38. Tutto su questa vettura trasuda storia: dal suono emesso dal motore boxer raffreddato ad aria, all’architettura esterna ed interna passando per le sensazioni che trasmette al volante. Senza scordare il motore posteriore a sbalzo; disposizione oggi mantenuta dalla pronipote di Zuffenhausen.

L’ultimo modello si caratterizza invece per un design tipicamente ispirato al modello originale ma al contempo moderno e sportivo. L’architettura della macchina è stata negli anni rivoluzionata (motore anteriore) per rispondere alle esigenze del guidatore di oggi e per massimizzare le economie di scala. Tuttavia, come sottolinea Jay Leno, il DNA comune delle due generazioni è ancora molto visibile.

Ovviamente ogni confronto prestazionale o relativo all’handling delle due generazioni sarebbe quanto mai fuori luogo. Tuttavia Leno è rimasto piacevolmente impressionato dal nuovo Maggiolino che si è dimostrato confortevole, divertente da guidare e dotato di ottime qualità stradali.

Volkswagen Beetle el 1938
Volkswagen Beetle el 1938
Volkswagen Beetle el 1938
Volkswagen Beetle: nuove immagini ufficiali

  • shares
  • Mail
26 commenti Aggiorna
Ordina: