Kia: al Salone di Francoforte una coupé V8 a trazione posteriore?

Kia Rio

Secondo un'interessante anticipazione lanciata da WhatCar, Kia potrebbe presentare al Salone di Francoforte del prossimo settembre una novità davvero sorprendente. La casa coreana starebbe preparando un prototipo di coupé con trazione posteriore e motore V8. Il suo ruolo? Quello di preannunciare una serie di modelli sportivi che in futuro daranno più pepe alla gamma di questo marchio asiatico in continua ascesa.

A rivelare la notizia è stato un top manager della casa. Kia ha bisogno di un modello di punta per migliorare la propria immagine, secondo Hank Lee. E dopo la coupé realizzerà altre concept car sorprendenti, per sondare il terreno in vista di una possibile realizzazione in serie di un modello particolarmente accattivante. Che comunque non arriverà prima del 2015.

La seconda concept della serie, che vedremo al Salone di Detroit il prossimo gennaio, potrebbe invece prefigurare uno spiderino compatto, divertente e relativamente economico da contrapporre alla mitica Mazda MX-5. La grande differenza rispetto alla jap, potrebbe consistere proprio nella scelta del tipo di trazione, che nel caso di Kia dovrebbe essere un'anteriore. L'eventuale scoperta coreana nascerebbe infatti sulla piattaforma della futura cee'd.

Non mancano infine i piani per creare un atelier sportivo interno, del tutto analogo a Renault Sport o Ford RS, destinato a curare le versioni più sportive di Rio e cee'd. E tra i sogni nel cassetto del costruttore asiatico c'è anche un maggiore coinvolgimento nel mondo del motorsport...

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: