Elio Motors: dagli Stat Uniti il triciclo che inquina meno di una... mucca!

Il motore tre cilindri a gasolio (0.9 litri) sviluppa 55 CV e muove una vettura dalla forma affusolata e con sole tre ruote, grande a sufficienza per ospitare due occupanti. La tre ruote della Elio Motors consuma ed inquina molto meno di una vettura tradizionale.

2014_elio_motors

La statunitense Elio Motors ha fornito un’eccentrica chiave di lettura per misurare le emissioni inquinanti della sua nuova tre ruote. Scopriamo pertanto che la vettura produce minori agenti nocivi rispetto ad una mucca, colpevole di emettere quasi 110 chili di metano attraverso flatulenze ed eruttazione. Il calcolo è serissimo e trae fondamento dai numeri pubblicati su Get Green Living.

Il metano si rivela infatti 20 volte più inquinante rispetto all’anidride carbonica, motivo per cui i 110 chili si traducono in oltre 2 tonnellate di CO2 all’anno. La tre ruote produce invece 2.05 tonnellate ogni 12 mesi, se guidata per le 20.000 miglia che un automobilista statunitense percorre in media ogni anno. Elio Motors ha poi calcolato che il risparmio garantito dalla sua tre ruote è quantificabile in 1.500 dollari nel confronto con una vettura tradizionale, importo calcolato su una media di 15.000 miglia e relativo ai soli costi per il carburante.

Tale risparmio è determinato dall’utilizzo di un motore tre cilindri a gasolio, da 0.9 litri e 55 CV, che muove una vettura dalla forma affusolata e con sole tre ruote. L’abitacolo è configurato per ospitare due persone. La Elio è in produzione da qualche settimana e costa appena 6.800 dollari.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: