Video BMW M5: la tecnica spiegata dagli uomini della Motorsport

In questi video dedicati alla nuova BMW M5, gli ingegneri della divisione Motorsport parlano della tecnica dell’ultima berlina sportiva della casa tedesca. Per la prima volta vediamo il fondo della vettura, una prospettiva che fin’ora ci mancava. Interessante notare le misure prese per irrigidire gli assali e rinforzare l’autotelaio per incrementare la rigidità strutturale e le doti di handling. Notare le strutture montate immediatamente sotto gli assali: un concetto di irrigidimento derivato direttamente dal mondo delle competizioni; “Differenze strutturali che possono eventualmente far pesare una M qualche kilogrammo in più rispetto alla concorrenza, ma che si traducono in un comportamento stradale migliore, più performante".

Il nuovo differenziale autobloccante posteriore è sensibile alla velocità di rotazione delle ruote posteriori ma anche alla coppia erogata dal propulsore (misurata elettronicamente): ciò permette di avere un autobloccante meccatronico votato alla sportività ma allo stesso tempo più facile da gestire al limite. Estremamente curato anche il fondo della vettura, studiato per ridurre le turbolenze, a tutto vantaggio del down-force, e garantire un migliore raffreddamento: da notare in questo caso le prese d’aria triangolari poste sotto il cambio. Quest’ultimo è stato inoltre ribassato in blocco col motore di ben 20 mm rispetto alla normale Serie 5 per provvedere ad un più efficiente smaltimento del calore.

Ciò ha permesso di ottenere un baricentro più basso. Alta tecnologia anche per i dischi freno: la campana è totalmente realizzata in alluminio ed esiste una piccola luce fra essa e la porzione esterna del disco (dove il ferodo fa attrito in frenata). Serve per sopperire alla dilatazione dei materiali alla alte temperature d’esercizio. Interessante notare come, nonostante il disco della M5 abbia un diametro molto più grande rispetto a quello dei dischi freno impiegati sulla Serie 5, esso pesi ben 5 kg in meno.

BMW M5: nuove immagini ufficiali
Bmw M5 F10
Bmw M5 F10
BMW M5 F10: prime foto ufficiali

(Grazie al nostro lettore "mazura" per la segnalazione)

  • shares
  • Mail
28 commenti Aggiorna
Ordina: