LaFerrari XX: prime foto spia dal Nurburgring

Un suono "incivile", la carrozzeria con carbonio a vista ed i finestrini in policarbonato non lasciano adito a dubbi: queste foto spia ritraggono un muletto de LeFerrari XX, dedicata esclusivamente alla guida su pista!

LaFerrari XX

Se ne parla in rete da appena un paio di giorni, ma queste foto spia sembrano confermare: Ferrari sta sviluppando una versione “track-only” de LaFerrari, che potrebbe ereditare il badge “XX”, come già era successo per FXX e 599. Gli scatti sono stati rubati al Nurburgring, e dove sennò? Gli indizi che fanno pensare ad una versione non omologata per uso stradale ci sono tutti: la carrozzeria è priva di verniciatura e lascia a vista gli splendidi pannelli in fibra di carbonio; presente anche una finestratura laterale in policarbonato, mentre chi ha visto correre l’auto, riferisce di un suono allo scarico decisamente non adatto alla circolazione stradale, anche per gli standard Ferrari.

Durante la sessione di prova sono stati provati diversi equipaggiamenti di pneumatici Pirelli. Alcuni curiosi sono anche riusciti a prendere qualche tempo di riferimento: questa versione del LaFerrari avrebbe girato sul nastro d’asfalto dell’Inferno Verde in qualcosa come 6’35”; un valore che lascia a bocca aperta se si considera che siamo ancora nella fase di sviluppo di un modello che, con molta probabilità, non sarà presentato prima del prossimo anno.

Per dare un’idea di ciò di cui stiamo parlando, basti pensare che al Ring la Pagani Zonda R ha fatto segnare un 6'47", mentre la Porsche 918 Spyder con Weissach Package non è andata oltre i 6'57". La nuova LaFerrari XX sarà probabilmente più leggera del modello stradale ed avrà un assetto ed un’aerodinamica ancora più orientati all’utilizzo su tracciato. Inutile dire che la produzione sarà limitatissima, la clientela superselezionata fra quella che rientra nel programma Corse Clienti ed il prezzo... da infarto. E non potrebbe essere altrimenti.

TUTTE LE INFORMAZIONI SU LAFERRARI

  • shares
  • Mail
46 commenti Aggiorna
Ordina: